L’attore Toni Servillo ha avuto un malore durante uno spettacolo al teatro dell’Odeon a Parigi. In via precauzionale è stato accompagnato in ospedale per controlli. Fortunatamente, l’attore, che oggi ha 64 anni, non è grave.
L’artista stava recitando in ‘Le voci di Dante‘, ed è rimasto cosciente durante il lieve malore che lo ha colpito. L’attore e regista si è ripreso immediatamente, affermando di essere pronto a riprendere lo spettacolo. Tuttavia, chi era lì, lo ha convinto a lasciarsi accompagnare in ospedale quantomeno per precauzione, per sottoporsi giustamente, ai controlli del caso. L’accaduto è stato riferito dalle persone presenti alla serata.
Toni Servillo malore. Le condizioni dell’artista napoletano
Toni Servillo è molto noto, anche per essere stato protagonista qualche anno fa, con il film ‘La grande bellezza‘, grazie al quale Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar.
In seguito al malore è stato accompagnato presso l’ospedale ‘Cochin‘ di Parigi.
Secondo chi ha assistito alla scena, pochi minuti dopo l’inizio dello spettacolo, Servillo si è accasciato sul palco, e durante la caduta, ha urtato il leggio, subendo una lieve ferita a un orecchio. Per fortuna, non ha mai perso conoscenza, tanto da manifestare la volontà di proseguire lo spettacolo. Così non è andata però, perché lo staff, lo ha convinto a recarsi in ospedale per fare degli accertamenti di rito. Lo spettacolo è stato quindi interrotto.
L’attore era arrivato a Parigi nella serata di ieri domenica 16 aprile 2023, per l’evento inaugurale di ‘Passions italiannes‘, Italianissimo Festival, la settimana dedicata alla cultura italiana a Parigi.
Il rientro in Italia è previsto per domani. Le Figaro ha riportato che, Toni Servillo, sarebbe stato colto da una sincope vasovagale, una condizione comune che affligge il nervo vago e che può essere scatenato da eventi quali una forte emozione o uno stress intenso.
Lo spettacolo è stato interrotto a circa 45 minuti dall’inizio. Al Teatro dell’Odeon di Parigi, la performance di Servillo aveva fatto registrare il tutto esaurito. Quest’ultimo e il Piccolo Teatro di Milano, hanno proposto agli spettatori francesi una rilettura de ‘La Divina Commedia‘ di Dante, offerta da Giuseppe Montesano, tra i più apprezzati autori italiani contemporanei.
Toni Servillo in ‘La stranezza’, con Ficarra e Picone
Recentemente, il 27 ottobre 2022, Toni Servillo è uscito nelle sale italiane con il film ‘La stranezza‘, ambientato nella Sicilia del 1920, che vede protagonista lui in Luigi Pirandello. Quest’ultimo incontra due attori dilettanti, quali Salvo Ficarra e Valentino Picone nella realtà, che stanno provando un nuovo spettacolo, che si trasforma pian piano, in una resa dei conti tra platea ed attori.
La pellicola cinematografica ha ottenuto molto successo, incassando oltre 5,5 milioni di euro e diventando campione d’incassi italiano del 2022, tanto per far capire la grandezza di un attore magistrale come Toni Servillo.
Che cos’è la sincope vasovagale (SVV) e cosa comporta
«La sincope vasovagale (SVV), è caratterizzata da una diminuzione improvvisa della pressione arteriosa e da un rallentamento della frequenza cardiaca in rapporto, rispettivamente, ad un’inibizione transitoria del sistema simpatico e ad un aumento del tono vagale». Lo riporta il giornaledicardiologia.it..
La sincope vasovagale vede quindi il coinvolgimento del nervo vago, e più precisamente, un aumento del tono vagale. È un tipo di sincope neuro-mediata, che si caratterizza per una breve e transitoria perdita di coscienza (in genere di qualche minuto).
Tale avvenimento, viene considerato come un fenomeno benigno, che può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti.
Per quanto riguarda le cause, la fisiopatologia della sincope vasovagale è ancora oggetto di studio e dibattiti: tutte le cause e i meccanismi che portano alla comparsa dell’episodio di perdita coscienza non sono ancora stati del tutto definiti. Possiamo affermare però, che la sincope vasovagale si caratterizza, come già detto, per un abbassamento improvviso della pressione arteriosa (ipotensione), e per una riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia).