Sono stati giorni di maltempo intenso in giro per l’Italia. Piogge e temporali violenti si sono abbattuti in varie zone soprattutto del centro Sud causando anche danni in varie città. L’area di Roma e dei Castelli Romani, ad esempio, è stata colpita da una forte perturbazione che ha causato una serie di fenomeni meteorologici intensi, tra cui la formazione di uno strano tubo nuvoloso molto simile a un tornado. Questa nube particolare prende il nome di funnel cloud: ma che cos’è?
Che cos’è il funnel cloud apparso in provincia di Roma
Un tubo nuvoloso a forma di imbuto ha campeggiato nei giorni scorsi nel cielo di Roma interessando anche la zona dei Castelli Romani. Il fenomeno, che non ha toccato terra, è stato osservato in diverse zone della città e ha spaventato molti cittadini.
Ma che cos’è davvero un funnel cloud? Si tratta di un fenomeno atmosferico che si presenta solamente grazie alla contemporaneità di alcune condizioni metereologiche. Il termine deriva dall’inglese e vuol dire letteralmente “nuvola a imbuto“. È evidentemente una nube molto particolare, che si forma quando l’aria fredda in movimento si incontra con l’aria calda e umida. Praticamente la base di un tornado, ma non tutti i funnel cloud lo diventano. La differenza sostanziale sta nel fatto che il funnel cloud non riesce a toccare il suolo. Il contatto con la terra farebbe invece iniziare la rotazione della nuvola, creando una colonna di aria in movimento rapido e violento e dando così avvio al tornado.
Un fenomeno particolare, a cui non siamo abituati in Italia. Il maltempo di questi ultimi giorni però ha generato, nella zona di Roma Sud, proprio un funnel cloud, ovvero un tentativo di tornado. Fortunatamente la nube non è riuscita a toccare terra, altrimenti avrebbe potuto generare una serie di danni enorme. Danni che in ogni caso non sono mancati. La forte pioggia e il vento hanno infatti causato ugualmente numerosi disagi, tra cui allagamenti, cadute di alberi e blackout. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per permettere il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Le caratteristiche di un funnel cloud
Zone di forte freddo, aria instabile e flussi di vento convergenti. Sono questi i luoghi nei quali un funnel cloud ha maggiori possibilità di formarsi. Nubi simili a una tromba d’aria, che vengono spesso accompagnate da lampi, tuoni, forti raffiche di vento e precipitazioni intense. Ma per generare un funnel cloud devono presentarsi diversi fattori in contemporanea. Si manifesta infatti quando la temperatura e l’umidità dell’aria sono a livelli critici e si combinano con venti che soffiano in direzioni opposte. In fase di formazione, questo fenomeno meteorologico, appare come una sorta di vortice che ruota rapidamente sul proprio asse, mentre la sua base si restringe fino a formare appunto la forma ad imbuto.
In generale, i funnel cloud si formano più facilmente in primavera e in estate, quando l’aria è più calda e umida. Chi ha avuto modo di vedere questo fenomeno nella zona dei Castelli romani può senza dubbio confermare che si tratta di nubi spettacolari da osservare. Ma è importante tenere a mente che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza. Il contatto con il suolo può infatti avvenire nel giro di pochi minuti ed è importante cercare riparo al coperto immediatamente e rimanere lontani dalle finestre e dalle porte. Il cambiamento climatico preoccupa e in Italia non siamo ancora abituati a fenomeni atmosferici così violenti.