Chelsea-Nagelsmann, le ultime notizie raccontano di un nuovo incontro avvenuto in Germania tra le parti. Secondo quanto anticipato da Sky Sport UK, i dirigenti del club londinese sarebbero partiti alla volta della Baviera per provare a strappare il sì dell’allenatore, esonerato poche settimane fa dal Bayern Monaco. Una strategia che ha visto, tra i protagonisti in prima linea, Laurence Stewart e Paul Winstanley. I collaboratori del presidente Todd Boehly avrebbero incontrato non solo Nagelsmann, ma anche i vertici della dirigenza del Bayern Monaco. Sul tavolo, le operazioni per procedere alla rescissione del contratto che lega l’allenatore ancora per un’altra stagione ai bavaresi. Si va, dunque, verso la fumata bianca. Il Chelsea e Nagelsmann erano già stati vicini nell’immediato. Il club voleva affidare sin da subito la squadra al giovane tecnico tedesco, dopo l’allontanamento di Potter dalla panchina dei blues. Ma la singolare situazione dell’esonero incassato dal Bayern Monaco solo poche settimane fa ha portato l’allenatore a preferire qualche mese di lontananza dal calcio.
Chelsea-Nagelsmann, si procede spediti verso il sì dell’allenatore
Sarà Julian Nagelsmann, molto probabilmente, il nuovo allenatore del Chelsea. L’incontro tra le parti sarebbe stato positivo. Al punto che sarebbero già state poste le basi per il nuovo corso del club londinese. I grandi investimenti della nuova proprietà, dopo il passaggio di consegne da Roman Abramovich a Todd Boehly ai vertici della società, non sono stati ripagati sul campo. La squadra è in piena crisi in Premier League, relegata all’undicesimo posto e tagliata fuori da ogni obiettivo in campionato. Un andamento che ha portato la società ad annunciare, due settimane fa, Frank Lampard come nuovo manager, dopo gli esoneri di Tuchel e Potter. La sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid in Champions League taglia fuori, molto probabilmente, la compagine inglese anche dal sogno europeo.
Il clima a Londra sembra incandescente. Dopo l’ultimo k.o. interno rimediato nel match contro il Brigton di De Zerbi, i tifosi dei blues hanno sonoramente fischiato sia la squadra e che la società. Intrattenutosi negli spogliatoi dello Stamford Bridge, il presidente Boehly avrebbe apostrofato l’attuale stagione come “imbarazzante”, sfogandosi duramente contro la squadra. Il magnate americano ha voluto scuotere la squadra in vista dell’impegno di Champions League, il ritorno di domani sera a Stamford Bridge contro il Real Madrid che all’andata ha vinto 2-0. Il presidente sarebbe rimasto addirittura per un’ora nello spogliatoio. Frank Lampard, che condurrà la squadra ad interim sino al termine della stagione, è avvisato: non saranno più ammesse ulteriore brutte figure dai vertici del club londinese.
Le alternative a Nagelsmann
Nagelsmann-Chelsea, tutto pronto ma restano concrete anche altre ipotesi nel caso in cui dovesse saltare la trattativa. Sullo sfondo, infatti, restano valide le ipotesi Luis Enrique, Mauricio Pochettino e Ruben Amorim. Quest’ultimo, attualmente alla guida dello Sporting Lisbona, rappresenta l’outsider più accreditato per la panchina dei blues se la trattativa con l’ex tecnico del Bayern Monaco dovesse naufragare.