Nuovo tentato omicidio a colpi di arma da fuoco in Usa, questa volta a Kansas City, in Missouri. Protagonista il 16enne Ralph Pual Yarl, ferito gravemente alla testa: la sua unica colpa, aver cercato di entrare nella casa sbagliata.

Il ragazzo, di etnia afroamericana, era uscito per andare a prendere i suoi fratellini. I suoi genitori gli avevano chiesto di recarsi a un indirizzo sulla 115th Terrace. Per errore, si è recato in una casa sulla 115th Street. Ralph Pual ha citofonato al campanello: il proprietario di casa, non conoscendo il visitatore, ha aperto il fuoco ed esploso due colpi indirizzati alla testa e al braccio del giovane.

Ralph Pual si trova in ospedale dalla sera di domenica 16 aprile. Le sue condizioni sarebbero stabili. Gli avvocati della sua famiglia hanno riferito che il ragazzo “è vivo e si sta riprendendo”, nonostante “la gravità delle sue ferite e delle sue condizioni”.

Tentato omicidio Usa, la popolazione di Kansas City in strada per manifestare

Sul caso indaga la polizia di Kansas City. Le forze dell’ordine hanno preso in custodia il padrone di casa: è rimasto in commissariato per 24 ore, poi è stato rilasciato. Al vaglio anche l’ipotesi che possa trattarsi di un’azione di matrice razzista: a tal proposito, il capo della polizia non ha escluso del tutto questa eventualità.

Le informazioni che abbiamo al momento non evidenziano matrice razzista, ma come capo della polizia riconosco le componenti razziali di questo caso.

Promettono battaglia gli avvocati della famiglia del giovane, che in una dichiarazione chiedono “un’azione rapida da parte dei pubblici ministeri e delle forze dell’ordine della contea di Clay”. L’obiettivo è “identificare, arrestare e perseguire nella misura massima consentita dalla legge l’uomo responsabile di questa sparatoria orrenda e ingiustificabile”.

Il caso ha fatto rapidamente il giro della città e del Paese. Un nutrito gruppo degli abitanti di Kansas City è sceso in strada, in una forma di protesta nei confronti dell’autore del folle gesto. Il corteo ha anche espresso solidarietà alla famiglia della vittima.

Halle Barry sul caso di Kansas City: “Il mio cuore si è spezzato”

Alla vicenda si sono interessate anche importanti star americane come Quentin Tarantino e Halle Barry. Quest’ultima ha affidato le proprie considerazioni a Twitter.

Il mio cuore si è spezzato nel sentire che un ragazzo di 16 anni che per sbaglia suona alla porta sbagliata per riprendere i fratelli sia stato sparato alla testa da un uomo che non lo voleva nella sua proprietà.