Se amate le torte salate, la conoscerete senz’altro. Che cosa? Ma la ricetta della Quiche Lorraine naturalmente, la famosissima torta rustica icona della cucina francese. E’ tipica in particolare della regione Lorena, da cui prende il nome: “Quiche” significa infatti rustico.
Gustosa e dal sapore davvero particolare, si prepara con una base di pasta brisée ed un ripieno a base di pochi e semplici ingredienti: crème fraîche, formaggio e pancetta.
Facile da fare e ricca di gusto
La ricetta della Quiche Lorraine non è complicata. Si può realizzare da sé la la pasta brisée oppure acquistarla già pronta. Per quanto riguarda il ripieno, basta mettere il tutto in una ciotola dopo una breve rosolatura della pancetta! E poi via, in forno!
La Quiche Lorraine generalmente si serve fredda, come antipasto, tagliata a quadretti oppure a fettine. E’ quindi la soluzione ideale per buffet e aperitivi. Pronti ad iniziare? Ecco la ricetta della Quiche Lorraine.
Come fare la pasta brisée
Per preparare la Quiche Lorraine innanzitutto bisogna dedicarsi alla pasta brisée (sempre che non vogliate procurarvela già pronta). Procuratevi quindi:
- Burro freddo di frigo 100 g
- Farina 00 200 g
- Acqua ghiacciata 50 g
- Sale fino 1 pizzico
Mettete nel mixer la farina, il burro a pezzi, un pizzico di sale e frullate per qualche secondo. Unite anche l’acqua ghiacciata e lavorate l’impasto ancora per un paio di minuti prima di trasferirlo su una spianatoia. Lavoratelo con le mani e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola mettetelo in frigorifero per almeno 40 minuti prima dell’utilizzo.
Quiche Lorraine, ricetta originale
Eccoci dunque alla ricetta originale della Quiche Lorraine. Per realizzarla vi serviranno i seguenti ingredienti:
- la pasta brisée che avete preparato
- 400 gr di panna liquida fresca
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 150 gr di pancetta affumicata
- 100 gr di formaggio groviera
- sale
- pepe
- noce moscata
Mentre la pasta brisée riposa in frigo, mettete la pancetta in una padella antiaderente e abbrustolitela un paio di minuti; poi adagiatela su della carta assorbente in modo da eliminare tutto il grasso. Rompete quindi le uova in una ciotola, aggiungete la panna, sale, pepe, abbondante noce moscata e mescolate bene il tutto.
A questo punto estraete la brisée dal frigo e tiratela ad uno spessore di circa 4 mm aiutandovi con un pizzico di farina. Prendete quindi una teglia: imburratela, infarinatela e foderatela con la sfoglia. Sulla base mettete il gruviera e la pancetta fredda, dopodiché versate il composto di uova e panna. Infine eliminate i bordi di impasto che avanzano.
Siete quindi pronti per infornare la vostra torta salata a 180° per circa 40 minuti. Controllate di tanto in tanto che la quiche non si colorisca troppo e, nel caso, abbassate la temperatura del forno a 170°. Quello che dovete ottenere è una torta salata dorata in superficie e con un ripieno bello compatto.
Una volta pronta, aspettate almeno 4-5 ore prima di servire la vostra ricetta originale della Quiche Lorraine che, lo ricordiamo, va servita fredda o a temperatura ambiente, mai appena sfornata.
Se volete, potete anche conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, tenendola coperta con della pellicola trasparente. Nell’eventualità potete anche congelarla, però sempre da cotta.
Tante varianti della Quiche Lorraine ricetta originale
In realtà, la ricetta originale della Quiche Lorraine nelle sue versioni più antiche non prevedeva l’aggiunta del gruviera. Nel corso del tempo, però, la variante con questo formaggio (detta Quiche Vosgienne) è divenuta assolutamente la più diffusa, tanto da essere considerata quella ufficiale.
Se volete poi sperimentare, esistono moltissime varianti di questa quiche. Se volete che la pancetta sia più croccante, ad esempio, potete scottare la pancetta in padella, anziché sbollentarla. Si possono anche aggiungere cipolle brasate oppure, al posto della pancetta, mettere affettati a piacere e verdure di stagione come spinaci o radicchio. Le possibilità sono infinite, basta dare spazio al proprio estro e alla propria creatività!