Arriva lo sfogo del presidente del Chelsea Boehly contro la squadra. Sotto accusa tutti per la stagione pessima della quale finora il Chelsea è stato suo malgrado protagonista. Un altro motivo per essere infuriati è anche la cifra inutilmente spesa per rimediare la brutta partenza.
Chelsea: lo sfogo del presidente Boehly
Una stagione “imbarazzante”. Questo il giudizio del comproprietario del Chelsea, Todd Boehly, nel tentativo di motivare i suoi giocatori scendendo negli spogliatoi dopo la sconfitta interna con il Brighton. L’indiscrezione è stata riferita dalla Bbc. Nulla di nuovo sul fronte Blues: ad aggravare la già precaria situazione dell’undicesimo posto in campionato è anche la spesa di quasi 700 milioni di euro spesi dalla scorsa estate.
Contestato anche il presidente Boehly
Anche Boehly è stato fischiato dai tifosi dopo la sconfitta. Durante il discorso motivazionale il magnate americano era accompagnato da altri due componenti della cordata che ha prelevato il Chelsea, Behdad Eghbali e Hansjörg Wyss. Il comproprietario ha atteso che l’allenatore Lampard finisse il suo discorso alla squadra e poi è entrato. Un discorso lungo ma diretto, Boehly infatti è rimasto per un’ora nello spogliatoio. Tra i giocatori presi di mira c’è uno dei principali acquisti del recente mercato dei Blues, infine il patron ha chiesto alla squadra di dare il meglio di sé in vista della partita contro il Real di Champions League.
????#UCL pic.twitter.com/O6Ep8q6urG
— Chelsea FC (@ChelseaFC) April 17, 2023
Chelsea: la “caduta” di una big
Era il 30 maggio 2021 quando il Chelsea alzava al cielo la seconda Champions della sua storia. Un successo che sembrava destinato ad aprire un nuovo ciclo per i blues ma che in realtà sarebbe stata l’ultima grande gioia prima di una crisi che oggi li vede undicesimi in Premier League. Nel 2022, il presidente Roman Abramovic ha dovuto lasciare la squadra che in meno di venti anni aveva portato ad altissimi livelli. Il 7 maggio 2022 è ufficializzata la vendita per più di 4 miliardi di sterline alla nuova proprietà formata da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjörg Wyss. Sembra un nuovo inizio per il Chelsea, la proprietà è disposta a spendere per potenziare la corazzata che aveva chiuso la Premier al 3° posto ed era uscito contro il Real Madrid che avrebbe vinto la Coppa.
Someone said Todd Boehly is tanking it in order to get a higher draft pick next season. pic.twitter.com/g1udTkMGOG
— Troll Football (@TrollFootball) April 16, 2023
Una stagione “imbarazzante”
La stagione 2022\2023 si preannunciava interessante ma si è rivelata una delle più brutte della storia dei Blues. In estate arrivano tra tutti Cucurella, Sterling, Koulibaly, Chukwuemeka, Fofana e Aubameyang: un mercato ambizioso e dispendioso, insomma. Il Chelsea parte bene con una vittoria contro l’Everton e il pareggio al Tottenham Stadium. Dalla partita fuori casa con il Leeds cominciano i problemi, un secco 3-0 per i Whites. I Blues verranno sconfitti anche Southampton, Fulham e Brighton. Due sconfitte interne poi fanno dire addio ai sogni di gloria dei Blues, quelle contro Arsenal e City. La sconfitta contro i Citizen che chiude il girone d’andata mette le basi per un faraonico mercato invernale.
Un mercato invernale inutilmente faraonico
Il Chelsea ha speso 326 milioni di euro. Una cifra da capogiro se confrontata con i 215 milioni di tutti i club dei massimi campionati di Italia, Spagna, Germania e Spagna. Nonostante tutto la situazione peggiora: la dirigenza esonera Graham Potter, chiamato dopo 6 giornate a sostituire Tuchel, e chiama in panchina Frank Lampard. L’unica nota non stonata è la Champions dove il Chelsea è ai quarti di finale contro il Real anche se costretto a rimontare 2 goal Una stagione che molti tifosi sperano solo finisca quanto prima.