Venezia turismo oggi. Il numero dei posti letto per turisti sta per superare il numero dei residenti a Venezia. L’amara verità rivelata dal contatore installato dalle associazioni Ocio e Venessia.com nelle vetrine della Libreria Usata by Marco Polo: 48.596 a 49.365.
Il contatore verrà poi aggiornato di mese in mese, grazie alla disponibilità di una delle vetrine della libreria.
Venezia turismo oggi: dopo il contatore dei veneziani nasce quello dei posti letto per turisti
Era il 23 marzo del 2008, quando l’associazione Venessia.com attivò il “contatore dei veneziani” nella vetrina della farmacia Morelli, in campo San Bartolomeo. Un’iniziativa pensata per rendere evidente il progressivo spopolamento della città, che nel corso del 2022 è scesa sotto la quota dei 50 mila abitanti.
Ora l’associazione, in collaborazione con l’osservatorio “Ocio”, dà inizio ad un altro conteggio: quello del numero dei posti letto turistici disponibili nella città storica. Che, al contrario, è in continua crescita.
Si tratta di «una sorta di dialogo virtuale tra spopolamento e crescita del turismo – come riferito da Venessia.com – che, da una parte riempie i vuoti lasciati in città, dall’altra ne rappresenta una causa associata».
Venezia: migliaia in campo in favore di residenza e difesa dal turismo asfissiante
Manifestazione riuscita oggi 17 aprile a Venezia. In Campo Sant’Angelo molte associazioni e persone a sostegno del “vivere a Venezia” per combattere contro la tendenza di lasciar trasformare la città in un parco a tema.
Chi ha preso la parola, ha messo nel mirino soprattutto i temi dello spopolamento, “nonostante le centinaia di alloggi pubblici chiusi”, e il problema del turismo di massa. Alla manifestazione era presente anche una delegazione di Italia Nostra.
Tra i prossimi obiettivi dei comitati, la stesura un “manifesto per Venezia” che sintetizzi le richieste dei veneziani in vita di una revisione della Legge Speciale.