Lancio fallito per Starship di SpaceX. La nave spaziale doveva partire nel pomeriggio ed era decisivo per tornare sulla Luna, a bloccare il lancio è stata una valvola congelata. Si riproverà forse tra due giorni.

Space X, fallito lancio di Starhip

Fallito il lancio di Starship, il sistema di trasporto spaziale riutilizzabile di SpaceX doveva raggiungere la Luna e Marte. Il problema di pressurizzazione al primo stadio del razzo SuperHeavy costringe SpaceX a non partire. Mancava veramente poco al volo, meno di un minuto. A spiegare le cause del mancato lancio è stato Elon Musk con un tweet: “Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi“. Non si esclude però che ci possa essere un nuovo tentativo secondo il miliardaria sudafricano “riproveremo entro pochi giorni” scrive nello stesso tweet.

Starship: come doveva partite

Non c’era nulla e nessuno a bordo della nave spaziale Starship, a portarla nello spazio è il razzo “Super Heavy”, il più grande mai costruito. Il lancio è dallo spazioporto Sarbase dell’azienda di Elon Musk in Texas a Boca Chica. L’obiettivo del test è portare quello di mandare la nave nello spazio e farla tornare poi sul nostro pianeta a circa 100 km dalla costa dell’isola Kauai, nella Hawaii. Si tratta di una prova fondamentale che potrebbe scrivere il futuro dei viaggi spaziali. In caso di successo potrebbero esserci infatti nuovi voli verso Marte ma è anche una ragione per cui il lancio viene costantemente rinviato per le costanti modifiche. La SpaceX vuole usare il volo per raccogliere quante più informazioni.