Avvistata una balena in Liguria. Il cetaceo è apparso fra Noli e Varigotti dove ha “intrattenuto” gli spettatori delle spiagge vicine. La presenza di una megattera nei mari liguri è un fenomeno abbastanza raro.
Balena in Liguria: l’avvistamento tra Noli e Varigotti
Le balene generalmente non sono facili da avvistare nel Mediterraneo: per questo la megattera avvistata in Liguria, vicino a Varigotti costituisce un’eccezione molto curiosa. L’avvistamento è stato segnalato da un gruppo di osservatori di balene. Come già detto, questo imponente mammifero è raro da incontrare nel Mediterraneo ma non impossibile. Le acque del “santuario Pelagos” nel centro Nord dell’Italia sono sotto osservazione da più di trent’anni anni. Per quanto possa essere raro vengono avvistati anche cetacei che arrivano dall’Atlantico. L’associazione “Menkab: il respiro del mare” ha postato un video dell’evento.
Un cetaceo che non si trova spesso nelle nostre acque
Quella avvistata è una specie che non frequenta le nostre acque ed è stata identificata grazie a un video segnalato. La “balena” saltava fuori dall’acqua. Oggi sono meno di 100mila esemplari nel mondo e il cambiamento climatico è tra le cause della loro diminuzione. La caccia e la pesca anche giocano un ruolo fondamentale nell’estinzione tanto da arrivare a regimi legislativi molto severi per quanto riguarda le due pratiche. In Groenlandia, Norvegia e Giappone sono ancora braccate e uccise per scopi commerciali. Inoltre il cambio del clima ha portato a migrazioni dei cetacei: una spiegazione in più ad alcuni “improbabili avvistamenti”.