Quando inizia il servizio civile 2023? Il periodo per presentare domanda nell’anno in corso è scaduto il 20 febbraio. L’avvio in servizio avverrà entro il 21 settembre 2023.

Quando inizia il servizio civile 2023?

Il periodo di impiego in servizio va dagli 8 ai 12 mesi e riguarderà gli anni 2023-2024.

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto. Vengono tenute in considerazione infatti molteplici variabili: dal termine della procedure di selezione, all’esame delle graduatorie, fino alle esigenze specifiche del progetto. La data di avvio per ciascun candidato è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023.

Tutte le informazioni

Il Servizio Civile è un’opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 28 anni di età, che vogliono dedicare un anno della loro vita al servizio della comunità, lavorando nelle aree dell’assistenza sociale, della protezione civile, dell’ambiente o della cultura. Durante questo periodo di un anno, i giovani verranno assegnati a diversi progetti e organizzazioni, dove lavoreranno a stretto contatto con altri giovani volontari e gli operatori delle organizzazioni.

Durante il Servizio Civile, i giovani avranno l’opportunità di imparare nuove competenze, sviluppare una maggiore consapevolezza sociale e culturale e acquisire esperienze sul lavoro che potrebbero essere utili anche in futuro. Ogni partecipante riceverà una borsa di studio che gli permetterà di coprire le spese di vitto e alloggio, oltre che di beneficiare di copertura assicurativa e assistenza sanitaria. L’assegno mensile è di 444,30 euro per i progetti in Italia.