Mascherine in ospedale fino a quando? L’obbligo della mascherina nelle strutture ospedaliere, introdotto il 29 dicembre 2022, è stato prorogato fino al 30 aprile 2023.
Mascherine in ospedale fino a quando?
Il 30 aprile 2023 dunque scade l’obbligo di indossare la mascherina negli ospedali, ma non è detto che il Ministero della Salute non decida di prorogare ulteriormente questa data.
Nelle strutture sanitarie, dunque, è necessario i dispositivi di protezione (preferibilmente mascherine FFP-2) per proteggere non soltanto chi entra a fare visita a un parente o un amico dunque, ma anche chi è ricoverato.
Nel frattempo il dibattito tra gli esperti è aperto.
Secondo l’infettivologo Matteo Bassetti “è ora di levare l’obbligo di indossarle nelle strutture sanitarie e nelle Rsa”. Per il virologo Fabrizio Pregliasco invece “devono decidere i direttori sanitari”.
Il parere di Matteo Bassetti
Bassetti, in un’intervista all’Ansa, ha affermato che bisogna uscire dalla dimensione dell’obbligo:
“Mi auguro non si prolunghi l’obbligo di mascherina nelle strutture sanitarie, anche se, in situazioni dove è consigliata e opportuna, continuerò a utilizzarla e chiedere agli altri di farlo. Dobbiamo però uscire dalla dimensione dell’obbligo, è il momento di trattare il Sars-Cov-2 come altri virus simili. Farlo avrebbe ricadute positive su molti aspetti che appesantiscono l’organizzazione ospedaliera, legati ad esempio ai tamponi. Lo stop all’obbligo di mascherina è un modo per tornare alla normalità su altri aspetti strettamente connessi, come il doppio percorso che hanno in ospedale i positivi al Sars-Cov-2, pur se asintomatici ma anche il tampone che viene richiesto per accedere ai pronto soccorso, per il ricovero, per una visita medica. Sono scelte che sono in capo alle strutture sanitarie ma non sono più legate alla tutela dei pazienti, che anzi vanno incontro a complicazioni, bensì a proteggersi da eventuali denunce”.