Dove andare per il ponte del 25 aprile 2023? La festa della Liberazione quest’anno cade di martedì e, chi non lavora nel weekend e ha la possibilità di prendersi un giorno di ferie il lunedì, può sfruttare il ponte lungo, magari organizzando una piccola vacanza.

Dove andare per il ponte del 25 aprile 2023? Italia

Considerando i quattro giorni a disposizione, meglio orientarsi su una meta in Italia o in Europa, per evitare di passare la maggior parte del tempo in aereo. Ecco allora alcuni consigli su dove andare in Italia:

  1. Roma: la capitale italiana offre un patrimonio culturale senza eguali, con musei, monumenti e aree archeologiche da ammirare. Tra tutti, consigliamo una visita al Colosseo, uno dei simboli più noti del nostro paese.
  2. Firenze: la città del Rinascimento è un’esperienza da non perdere per i suoi tesori artistici e culturali. Passeggiate tra le strade del centro storico e visitate la Galleria degli Uffizi per ammirare le opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello.
  3. Venezia: una città unica al mondo, tra canali, ponti e palazzi storici. Consigliamo una gita in barca lungo il Canal Grande, un giro per il mercato del pesce o una passeggiata serale per scoprire angoli nascosti della città.
  4. Bologna: un tuffo nella tradizione culinaria italiana con la sua rinomata cucina emiliana. Famosa per il tortellino, i tagliatelle al ragù e il mortadella, la città offre anche una vasta scelta di musei e chiese.
  5. Cinque terre: una delle destinazioni più romantiche d’Italia, le Cinque Terre sono un insieme di borghi incastonati tra le scogliere e il mare. Passeggiate tra i sentieri e gustate i prodotti tipici del territorio.
  6. Isole Eolie: un’esperienza esclusiva nel cuore del Mediterraneo, un arcipelago vulcanico composto da sette isole piccole ma affascinanti. Bellissime spiagge, spettacolari percorsi naturalistici e acque cristalline vi aspettano.
  7. Toscana: un’immersione nella natura e nella storia della regione toscana. Tra le colline del Chianti, la Val d’Orcia e i suoi borghi medievali, potrete assaggiare i migliori vini e olii della regione.
  8. Lago di Como: un’esperienza romantica tra paesaggi mozzafiato e ville storiche. Una gita in motoscafo per ammirare le ville di celebrità come George Clooney o un’escursione in bicicletta nelle valli circostanti sono solo alcune delle attività da fare.
  9. Sicilia: dal mare cristallino alla maestosità del Duomo di Monreale, la Sicilia è un viaggio tra cultura e natura. Potrete gustare la ricca cucina isolana, visitare il vulcano Etna e passeggiare tra le stradine della città barocca di Noto.
  10. Napoli: la città partenopea vi sorprenderà con la sua vitalità e la sua cucina gustosa. La visita ai Quartieri Spagnoli, la degustazione della vera pizza napoletana e la vista sul Golfo di Napoli sono solo alcune delle esperienze che vi attendono.

Dove andare in Europa

  1. Parigi: la città dell’amore e delle luci è sempre una meta ideale per il ponte di primavera. Ammirare la Torre Eiffel illuminata di notte e passeggiare per i Champs-Élysées sono solo alcune delle attività che è possibile fare in questa città magica.
  2. Amsterdam: la primavera è la stagione ideale per visitare questa città olandese. Gli alberi fioriti creano un’atmosfera suggestiva e romantica, perfetta per una passeggiata romantica lungo i canali.
  3. Barcellona: la città spagnola è un mix di arte, cultura e divertimento. Il fascino della Sagrada Familia, il mare e la vita notturna animata della città sono solo alcune delle ragioni per cui vale la pena visitare Barcellona.
  4. Berlino: con i suoi parchi, i suoi moderni musei e la sua vibrante vita notturna, Berlino è sempre una meta interessante da scegliere. In aprile, poi, la città torna a vivere con il profumo dei fiori primaverili.
  5. Dublino: la capitale dell’Irlanda è una città ricca di storia e cultura, dove è possibile ammirare la bellezza delle sue chiese e dei suoi castelli. Non perdere poi l’occasione di gustare una pinta di birra nei pub irlandesi.
  6. Londra: sempre bellissima, la capitale inglese in primavera si trasforma in un vero e proprio tripudio di fiori e colori. Il Ponte del 25 aprile è il momento giusto per visitare i giardini di Kew o il parco di Hyde Park.
  7. Madrid: tra tapas, musei e scorci di architettura raffinata, Madrid offre sempre qualcosa di nuovo e sorprendente da scoprire. Nel periodo primaverile, inoltre, la temperatura è piacevole e mite.
  8. Vienna: la città austriaca è certamente una meta più tranquilla rispetto alle precedenti, ma non per questo meno suggestiva. Palazzi, piazze storiche e caffè eleganti ne fanno una destinazione di grande fascino.
  9. Praga: con i suoi ponti, la cattedrale di San Vito e il centro storico, Praga è una delle città più belle d’Europa e merita sicuramente una visita. In primavera, poi, le sue molte colline si coprono di colori.
  10. Santorini: la famosa isola greca è quella perfetta per chi cerca relax e spiagge di sabbia bianca. Non perdere poi l’occasione di gustare il buonissimo vino locale e di godere del magnifico panorama sul mar Egeo.