Risultati elezioni Udine 2023, ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pietro Fontanini, il sindaco uscente in cerca di conferma, e quello appoggiato dal centrosinistra Alberto Felice De Toni. Anche oggi, lunedì 17 aprile 2023, urne aperte fino alle 15 per votare il futuro primo cittadino del comune del Friuli Venezia Giulia. Dopo la chiusura delle urne comincerà lo spoglio delle schede: il risultato sarà valido qualunque sia l’affluenza registrata. Ieri, domenica 16 aprile 2023, l’affluenza è stata del 36 %  

Risultati elezioni Udine 2023, ballottaggio tra Fontanini e De Toni

Si sono recate alle urne 29.095 persone su 80.650 elettori, tra questi, anche 6854 iscritti alle liste degli italiani all’estero, che per dire la lor dovrebbero rientrare in città. Al primo turno, il 2 aprile scorso, alle 23 l’affluenza era stata del 43 %. T- un dato da non trascurare quando si parla di affluenza alle urne.

Lo sfidante De Toni ha vinto

Ha vinto Alberto De Toni che, quando le operazioni di scrutinio sono ancora in corso, ha accumulato un vantaggio incolmabile dal suo avversario: 52,6% contro il 47,5% di Pietro Fontanini. Questo quando mancano ancora 4 sezioni da scrutinare. Il candidato del centrodestra, nonché Sindaco uscente, non ha nessuna possibilità di rimontare quella che è una vittoria importante e per certi versi inaspettata. Alberto De Toni, infatti, vince da sfidante appoggiato da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Azione ed Italia Viva. Udine, quindi, passa a sinistra. E lo fa a pochi giorni dalla massiccia conferma di Massimiliano Fedriga, quindi del centrodestra, alla guida della regione. È una vittoria che segna il cambiamento, ne è sicuro Felice De Toni che ha – riporta l’AGI – appena rilasciato le sue prime parole da primo cittadino. Eccole:

Udine ha scelto di cambiare. Un risultato – ha aggiunto – che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo: più bella, viva, attrattiva. In una parola, più felice. Ora – ha concluso – ci rimboccheremo le maniche e cominciare a lavorare.

“Una grandissima soddisfazione”

La soddisfazione viene esternata dai vertici dei partiti che hanno appoggiato Felice De Toni. La guida di Udine strappata al centrodestra è un fatto politico degno di nota tant’è che Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, commenta:

Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica.