Cosa fare quando si incontra un lupo? E’ una domanda che ricorre spesso tra gli appassionati di sport all’aria aperta, nella natura e soprattutto nei boschi. Anche fare una semplice passeggiata nei boschi, da soli o in compagnia, potrebbe diventare pericoloso qualora ci imbattessimo in uno o più animali selvatici come ad esempio i cinghiali che sono sempre più frequenti anche nelle nostre città ma anche orsi e lupi che, solitamente tranquilli, qualora incontrassero un umano in compagnia dei cuccioli o affamati, potrebbero rivelarsi letali, proprio come è accaduto recentemente al runner trentino ucciso da un’orsa.

Cosa fare quando si incontra un lupo?

Cosa fare quando si incontra un lupo che sta diventando via via sempre più in continua crescita soprattutto nelle zone di montagna: va specificato che il lupo è innocuo per l’uomo, le aggressioni avvenute nel corso dei secoli sono davvero pochissime ma, come tutti gli animali, va anche specificato che può diventare aggressivo, per protezione, se è insieme ai propri cuccioli. Il lupo infatti non considera l’essere umano come una preda ma, per gli abitanti delle zone montane e per gli appassionati delle passeggiate nei boschi, è bene sapere come comportarsi di fronte a questo animale selvatico qualora dovesse capitare di incontrarlo: al pari dell’orso marsicano, specie a rischio, in fase di accrescimento ed espansione territoriale nelle regioni centro appenniniche, anche il lupo deve essere considerata una specie con cui è importante imparare a convivere. Diventa allora importante essere preparati a eventuali incontri e sapere cosa occorre fare e soprattutto non fare avanti ad un lupo.

Fare rumore

Come tutti gli animali selvatici anche i lupi hanno tendenzialmente molta paura dell’essere umano ed è per questo motivo che potrebbe diventare aggressivo qualora ci capitasse di imbatterci in questo spettacolo della natura. Il consiglio numero uno che vale per tutti gli abitanti del bosco è quello di fare molto rumore mentre si cammina magari parlando a voce alta e utilizzando un bastone.

Stare lontani dalle tane

Se dovessimo vedere una tana mentre camminiamo nel bosco, allontaniamoci discretamente ma anche repentinamente perché all’interno potrebbero esserci dei cuccioli e la mamma lupa potrebbe essere nei paraggi: nel caso in cui la incontraste nei paraggi, potrebbe iniziare a ringhiare: in quel caso non fate movimenti bruschi e cercate di andare via quanto prima.

Non inseguite il lupo

Se dovessimo incontrare un lupo in lontananza non dobbiamo farci prendere dalla smania del rincorrere l’animale per immortalare il momento attraverso una foto ad esempio. L’unica accortezza da avere è sempre quella di muoversi nel bosco con cautela e facendo rumore magari con un bastone se siamo da soli, onde imbatterci in spiacevoli episodi: imparare a convivere con gli animali del bosco è fondamentale e il rispetto verso queste specie e verso la natura in generale, deve essere la parola chiave per frequentare le zone montane e boschive, habitat degli animali selvatici.