Gli americani preferiscono il Tex-Mex alla cucina italiana secondo una nuova ricerca che si basa sulle preferenze culinarie degli abitanti degli Stati Uniti.
Gli americani preferiscono il Tex-Mex alla cucina italiana: la nuova tendenza
Gli americani preferiscono il Tex-Mex alla cucina italiana. Gli USA hanno, secondo una recente ricerca, abbandonato la loro preferenza per il cibo italiano che fino a qualche tempo fa era molto amato nel Continente, per dedicarsi ai piaceri della cucina messicana. Un dato che ha fatto molto irritare i puristi della nostra arte culinaria, quella mediterranea, da molti definita come la migliore del mondo: gli italiani non ci stanno a stare dietro al Messico e ai sapori speziati che la sua cucina ne deriva. Niente più spaghetti alle polpette, fettuccine all’Alfred, pizza all’ananas e altre sconvolgenti rivisitazioni delle nostre tipiche ricette: via libera invece a tacos, burritos, nachos e sapori forti e pungenti opposti a quelli della cucina mediterranea.
Cucina messicana: la storia e i piatti tipici
La cucina messicana è tipicamente una cucina ricca di spezie e sapori forti ma anche molto piccanti: gli alimenti più tipici, quelli cioè che la cucina messicana porta dietro con sé sin dai tempi del periodo precoloniale, sono prima di tutto il mais ma anche peperoncini, fagioli, zucca e ancora cacao, pomodori, avocado, papaia, ananas, patate, arachidi e vaniglia. La cucina del Messico, come accade anche in Italia, cambia da regione a regione a causa delle differenze ambientali ed etniche, ma anche a causa della maggiore o minore influenza ispanica; Il Messico settentrionale, per esempio, è noto per le ricette a base di manzo mentre al Sud si consuma maggiormente pollo. Molto consumati e amati in tutto il mondo sono i tipici tacos, che altro non sono che delle tortillas, considerate l’equivalente del nostro pane, realizzati in maniera croccante e ripiene o di manzo o pollo o di entrambe le carni abbinate ovviamente a spezie a profusione. La tortilla è una sorta di focaccia fatta con farina di mais che accompagna ogni pasto e che non è paragonabile a nessuno dei nostri alimenti e possono essere servite da sole o ripiene, in questo caso prendono nomi diversi; per esempio i burritos sono, appunto, tortillas ripiene, tradizionalmente di carne intesa come manzo, maiale o pollo. Le tortillas possono, inoltre, essere tagliate a triangoli e fritte: in quel caso di chiamano nachos e possono essere accompagnate da un formaggio fuso sopra tipo Cheddar abbinate anche a fagioli mais e peperoncino a volontà.