Il GP delle Americhe 2023 si è concluso con la vittoria finale di Rins. Il pilota della Honda ha lottato ad inizio gara con Pecco Bagnaia, prima della caduta del campione del mondo che ha tracciato la strada ad Alex. Dietro di lui è invece giunto Luca Marini, prima Ducati sul traguardo. Il fratello di Valentino Rossi ha peraltro avuto un breve duello con Jack Miller nel corso dei primi giri, che ha infastidito parecchio lo stesso Marini.

GP delle Americhe 2023, le parole di Rins e Marini

Raggiunto dai microfoni di Sky Sport MotoGP, Alex Rins ha parlato in questa maniera rispetto alla vittoria registrata sul suolo americano:

Abbiamo fatto un bel passo, ma Pecco ha reso tutto più difficile. Poi dopo la sua caduta dovevo essere bravo a restare concentrato, anche perché non ci credevo di essermi ritrovato in testa. Ho fatto qualche errore, ma sono rimasto concentrato e sono andato avanti fino alla fine. Il mio punto debole in questo circuito è che faccio fatica a uscire dalle curve lente come la 11, sia con la Honda che con la Suzuki. La moto s’impenna e non possiamo approfittare di tutta la potenza. Oggi ho fatto più fatica che con la Suzuki, però nel settore uno e due rischiavo tanto per recuperare su Pecco, perché altrimenti lui sarebbe scappato.

Poi, la chiosa finale:

La moto qui non è andata male, ma sono io che ho spinto al limite. Questo è stato il 100° podio per la LCR e sono contento per questo risultato.

A questo punto, Luca Marini è intervenuto per analizzare il suo Gran Premio, punzecchiando immediatamente Miller per la bagarre ad inizio gara:

Jack mi ha fatto un ottimo sorpasso: è stato aggressivo, molto bravo. Già lì abbiamo perso un po’ di tempo rispetto a Pecco ed Alex e questo mi ha dato un po’ fastidio. Forse è svanita lì la possibilità di vittoria. Poi però ho iniziato a spingere e a fare il mio passo. Ad ogni giro mi sono divertito e ho cercato di gestire al meglio le gomme perché ieri ho avuto un problema con l’anteriore, e quindi oggi era tutto un punto interrogativo.