Il GP delle Americhe 2023 ha dato i suoi verdetti. È Alex Rins a trionfare sul circuito di Austin, dopo un Gran Premio davvero strano. Il pilota ha rimesso la Honda in prima posizione, mentre dietro di lui è giunto sul traguardo Luca Marini (Ducati). Bel podio conquistato anche da Fabio Quartararo che fa sorridere la Yamaha. In quarta posizione un buon Maverick Vinales, in Aprilia, seguito da Mighel Oliveira.

Brutta caduta per Pecco Bagnaia che è andato a terra mentre lottava per la prima posizione. L’italiano ha fatto un altro errore dopo quello del GP di Argentina di qualche giorno prima. Altri 0 punti portati a casa dall’attuale campione del mondo che perde per strada un bottino di almeno 45 punti: tantissimi in chiave classifica piloti.

GP delle Americhe 2023, la classifica d’arrivo

  1. Alex Rins (Honda)
  2. Luca Marini (Ducati)
  3. Fabio Quartararo (Yamaha)
  4. Maverick Vinales (Aprilia)
  5. Miguel Oliveira (Aprilia)
  6. Marco Bezzecchi (Ducati)
  7. Johann Zarco (Ducati)
  8. Franco Morbidelli (Yamaha)
  9. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
  10. Augusto Fernandez (KTM)
  11. Michele Pirro (Ducati)
  12. Jonas Folger (KTM)
  13. Brad Binder (KTM)

Rit. Stefan Bradl (Honda)

Rit. Takaaki Nakagami (Honda)

Rit. Joan Mir (Honda)

Rit. Francesco Bagnaia (Ducati)

Rit. Jack Miller (KTM)

Rit. Raul Fernandez (Aprilia)

Rit. Aleix Espargarò (Aprilia)

Rit. Jorge Martin (Ducati)

Rit. Alex Marquez (Ducati)

Le parole di Pecco Bagnaia

L’italiano ha parlato in questa maniera ai microfoni dei giornalisti nel post-gara: “È difficile spiegare e accettare questa caduta. Sono qua che ci metto la faccia perché sono il pilota. Se sono caduto è perché ho commesso un errore io. Io non sto capendo che errori sto commettendo. Non so perché ho fatto 80/90 giri in tre giorni, fare sempre le stesse cose e poi cadere in gara.”

Bagnaia ha quindi fatto un paragone rispetto a quanto successo in Argentina, in cui è caduto sostanzialmente da solo: “La gara scorsa mi sono steso quando ho toccato il gas sul bagnato. Quando ci si stende è sempre colpa del pilota però oggi proprio non me lo spiego. È capitato in una situazione in cui non ho spinto ed ero in controllo. Spero di riuscire ad analizzare tutto perché così è difficile andare avanti. È vero che sono vicino in campionato, ma se pensiamo che in due weekend ho buttato 45 punti, non è il massimo”