Lunedì 17 aprile ore 13.45, questo è l’appuntamento che gli appassionati dello Spazio non possono perdere. Il razzo di Elon Musk, Starship, è pronto ad effettuare il primo lancio di prova, salvo ritardi dell’ultima ora. Se dovesse andare bene, come previsto, sarebbe il primo passo per portare l’umanità su Marte oltre che un mezzo straordinario per portare carichi sulla Luna e sul Pianeta Rosso.

Il primo viaggio di Starship, il razzo di Elon Musk

Un unico obiettivo nella testa di Elon Musk da quando, nell’ormai lontano 2002, esattamente nel mese di giugno, aveva deciso di affittare un magazzino al 1310 di East Grand Avenue a El Segundo di Los Angeles: raggiungere lo Spazio. Da allora l’imprenditore americano non ha fatto altro che investire nel settore, creando una fabbrica dove poter realizzare nuovi razzi, ispirati a Star Wars, per spingersi dove gli altri non erano ancora riusciti e tagliare traguardi non ancora raggiunti. Il tutto stando sempre attenti ad evitare gli sprechi governativi, e con la volontà di costruire un futuro e la possibilità per gli uomini di vivere su altri pianeti.

In questo senso la data di domani potrebbe essere storica. Il lancio del razzo Starship del 17 aprile potrebbe rappresentare infatti il primo passo per portare l’umanità su Marte. D’altronde Elon Musk ha creato SpaceX proprio per questo motivo.

Il veicolo spaziale, se dovesse andare bene il viaggio di prova che sarà effettuato domani, potrebbe essere utilizzato per portare carichi ed equipaggi sulla Luna, e soprattutto su Marte. Nelle ultime settimane, l’azienda ha infatti accelerato i preparativi ed il suo amministratore delegato, Musk appunto, ha ripetutamente rafforzato questa ipotesi in diversi tweet pubblicati nei giorni scorsi. Se il lancio avrà successo, Starship sarà il razzo più potente della storia. 33 motori che generano quasi 7,5 milioni di chilogrammi di spinta, questo gigante dello Spazio toglierà il primato allo Space Launch System (Sls) della Nasa, che ha debuttato a novembre 2022 nella missione Artemis 1 e che, al momento del lancio, produce quasi 4 milioni di chilogrammi di spinta.

Il primo lancio di Starship

Elon Musk attende ansioso, il giorno della verità è arrivato. Domani alle ore 13.45 Starship, salvo imprevisti, effettuerà il primo lancio. Per tutti gli appassionati e curiosi del settore sarà possibile seguire il primo volo in diretta, e sarà inoltre trasmesso anche alle 21.15 con lo speciale “Starship in diretta: la grande prova, prima della Luna”. Nel dettaglio in Italia la diretta sarà trasmessa sul canale Focus, al numero 35 del digitale terrestre. Lo speciale della sera sarà invece condotto dal giornalista e divulgatore Luigi Bignami. Non mancherà ovviamente il commento di ospiti in studio esperti del settore che potranno controllare e seguire il viaggio del razzo.

Starship è progettata per essere completamente riutilizzabile, una caratteristica che secondo Elon Musk inaugurerà una rivoluzione nel volo spaziale. Inoltre l’enorme veicolo, oltre ad essere il più potente in termini di spinta, è anche il più grande mai costruito: è alto circa 120 metri, ma potrebbe crescere ancora di un’ulteriore decina di metri, come ha rivelato Musk di recente in un altro tweet.

Dopo mesi di lavoro da parte del team di SpaceX, tutto è pronto per il viaggio che durerà 90 minuti. Il razzo è stato assemblato presso la Starbase nel Sud del Texas la scorsa settimana e ora è pronto al test definitivo.  Starship partirà da Boca Chica, nel Texas, e compirà un’orbita quasi completa attorno alla Terra, l’atterraggio avverrà nell’oceano Pacifico a largo delle Hawaii.