Roma – Udinese 3-0 pagelle, vittoria preziosa per i giallorossi che volano a +5 sul quinto posto dell’Inter in classifica e vedono avvicinarsi concretamente la possibilità di un ritorno in Champions League. Può sorridere José Mourinho, che ora può concentrarsi completamente sulla rimonta di Europa League con il Feyenord nella sfida di ritorno di giovedì sera. Sugli scudi in questo match sicuramente Edoardo Bove, non solo per il gol ma anche per la grinta dimostrata in campo nonostante la macchia del grave errore in occasione del rigore per i friulani. Ottima anche la prova di Wijnaldum. Lorenzo Pellegrini nel secondo gol sfoggia tutto il suo miglior repertorio facendo partire l’azione e concludendola poi con un inserimento perfetto imbeccato da Belotti. Anche il rigore del primo gol arriva da un calcio d’angolo del Capitano romanista, che dimentica l’errore in terra olandese e festeggia così la 100esima con la fascia al braccio. Impatto devastante di Abraham che di testa si sblocca chiudendo il match su una gran palla di Spinazzola, anche lui entrato in modo molto positivo come Matic.

Roma – Udinese 3-0 pagelle su tutti Pellegrini e Wijnaldum su tutti, che impatto di Abraham

Rui Patricio 7 – Inoperoso il portiere portoghese, non ha fatto una parata. Fino al rigore che mette il sigillo sulla vittoria.

Mancini 5,5 – Tanta grinta e legna in difesa per lui, anche attento quando decide di commettere dei piccoli falli utili a spezzare il gioco.

Smalling 6,5 – Il comandante della difesa sempre e comunque, non perde un contrasto e ogni palla di testa è sua. Inprescibdible.

Llorente 6 – La Roma ha finalmente trovato un’alternativa di livello in difesa, non commette errori e dimostra anche un buon piede in fase di impostazione. Sta diventando una garanzia.

Celik 6 – Poco in fase offensiva, anche pochi errori in fase difensiva (Spinazzola dal 75′, 6,5 – In pochi minuti sulla fascia che ama meno fa più dell’esterno turco. Pregevole l’assist per Abraham)

Pellegrini 7 – Il Capitano della Roma festeggia le 100 presenze con la fascia al braccio con un gol che certifica tutte le sue qualità, ovvero una grande capacità d’inserimento sul grande assist di Belotti. In precedenza non aveva brillato molto, a parte l’angolo da cui è nato il rigore. Sul giudizio pesa anche il non aver calciato il rigore che Cristante ha spedito sul palo, fortunatamente Bove l’ha messa dentro. (Tahirovic dall’88’ – Entra per permettere la standing ovation al capitano)

Cristante 5,5 – Partita sottotono penalizzato anche dall’infortunio alla testa che lo ha costretto a un vistoso turbante. Legna e contrasti, ma sul giudizio pesano tanti passaggi errati e l’errore dal dischetto fortunatamente ininfluente grazie a Bove.

Wijnaldum 6,5 – Partita di qualità per l’olandese che dimostra di essere merce rara in questa squadra. Il primo squillo della Roma nasce da un suo inserimento in cui impegna il portiere avversario. Lotta, si inserisce sempre bene ed è l’unico ad accendere la luce. Migliore in campo finché è rimasto. (Matic dal 61′, 6,5 – Da del tu al pallone come pochi, appena entra dà come sempre un grande impatto sul match).

Bove 6 – Partita di grande sostanza per Bove, che con l’entusiasmo del gol riesce a giocare una buona partita vincendo spesso i contrasti. Macchia la sua partita con la grave ingenuità con cui l’Udinese recupera palla nell’aria della Roma e conquista il rigore che poteva riaprire la partita.

El Shaarawy 5,5 – Partita spenta per il faraone giallorosso che non riesce mai a saltare l’avversario diretto questa sera.

Belotti 6 – Partita come sempre di grande corsa e generosità, purtroppo spesso fine a se stessa. Questa sera però il secondo gol è merito di un assist al bacio da parte sua per Pellegrini, con il Gallo che si mette nelle inediti vesti di rifinitore dai piedi buoni. (Abraham dal 75′, 7 – Gli arriva una palla buona e la mette dentro, fiducia in vista del Feyenord)

Mourinho 7 – È lui il vero trionfatore della serata con le sue scelte, sta trascinando la Roma al ritorno in Champions League.