La Roma di José Mourinho batte l’Udinese di Andrea Sottil e ora è terza in solitaria. All’Olimpico, i giallorossi si impongono per tre reti a zero. Una rete nel tempo e due nella ripresa per la squadra dell’allenatore portoghese. Prima il gol di Edoardo Bove dopo il rigore sbagliato da Cristante, poi quelli di Lorenzo Pellegrini e di Tammy Abraham. Grazie a questa vittoria, la Roma sale a 56 punti ed è sola al terzo posto, mentre l’Udinese rimane a 39.
Roma-Udinese, la cronaca della partita
Dopo la sconfitta contro il Feyenoord nell’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League, la Roma torna in campo e sfida l’Udinese. I giallorossi di José Mourinho hanno una ghiotta occasione per prendere punti sulle dirette concorrenti e portarsi al terzo posto in classifica. L’Udinese, invece, vuole torna alla vittoria che manca da due turni. La prima occasione è per gli ospiti. Dopo nove minuti ci prova Samardzic con un tiro a giro, ma la palla termina alta. Quattro minuti più tardi c’è il primo squillo giallorosso. Il colpo di testa di Cristante, però, non trova la porta. Al minuto 22 grande occasione per la Roma. L’ex Milan serve Gianluca Mancini che ci prova di testa, ma Silvestri non si fa sorprendere e respinge la conclusione. Ci prova anche Wijnaldum: al minuto 33 destro dell’olandese, ma il portiere dell’Udinese devia in angolo. Un minuto più tardi episodio chiave del primo tempo. Tocco di braccio di Pereyra in area di rigore: Giua viene richiamato al Var e, dopo on-fiele rewiew, concede calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bryan Cristante che calcia sul palo ma sulla palla si avventa Edoardo Dove che porta in vantaggio la Roma sull’Udinese. Al minuto 43 altra chance per l’Udinese. Becao arriva alla conclusione, ma la palla finisce alta. L’arbitro Giua concede cinque minuti di recupero. Nell’ultima azione del primo tempo altra occasione giallorossa. Lorenzo Pellegrini ci prova con un punizione dal limite, ma Silvestri devia in angolo. Arriva il duplice fischio: Roma in vantaggio sull’Udinese per una rete a zero.
Secondo tempo
La ripresa si apre con la Roma che attacca per trovare il raddoppio e l’Udinese un po’ contratta. Al minuto 55 arriva il 2-0. Andrea Belotti serve Lorenzo Pellegrini che fulmina Silvestri in uscita con un tiro sul secondo palo. Il capitano giallorosso dedica il gol ai propri tifosi, che nel primo tempo gli hanno dedicato uno striscione dopo il rigore sbagliato in Europa League. Gara in ghiaccio per i giallorossi, ma grande occasione per i bianconeri al minuto 67. Mancini blocca una conclusione con il braccio e per l’arbitro Giua è calcio di rigore per l’Udinese. Dal dischetto si presenta Roberto Pereyra, che però si fa ipnotizzare da Rui Patricio. Vengono concessi cinque minuti di recupero. Al minuto 91 arriva la terza rete della Roma: Spinazzola pesca in area Tammy Abraham, che segna con un bel colpo di testa. Al triplice fischio di Giua, Roma-Udinese finisce 3-0.
Il tabellino
Roma-Udinese 3-0 (Bove, Pellegrini, Abraham)
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik (Dal 74 st Spinazzola), Cristante, Bove, El Shaarawy (Dal 74 st Zalewski); Wijnaldum (Dal 60 st Matic), Pellegrini (Dal 89 st Tahirovic); Belotti (Dal 74 st Abraham). A disposizione: Svilar, Boer, Ibanez, Matic, Abraham, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Darboe, Zalewski, Volpato, Tahirovic, Majchrzak. Allenatore: José Mourinho.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (Dal 72 st Ebosele), Samardzic (Dal 78 st Pafundi), Walace, Lovric (Dal 78 st Nestorovski), Udogie (Dal 87 st Masina); Pereyra; Success (Dal 78 st Thauvin). A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Masina, Zeegelaar, Thauvin, Nestorovski, Pafundi. Allenatore: Andrea Sottil.
Reti: Bove, Pellegrini, Abraham.
Ammoniti: Pereyra, Success, Ehizibue, Mancini.