Martedì si terranno i funerali di Julia Ituma. Intanto a Novara sono ripresi durante il weekend gli allenamenti a porte chiuse. Tutto lo sport ricorda la pallavolista.
Julia Ituma, martedì i funerali. Lo sport ricorda la pallavolista
Martedì 18 aprile, alle ore 11, si terranno i funerali della pallavolista Julia Ituma, alla Bovisasca, in zona nord di Milano.
Solo ieri, sabato 15 aprile, sono ripresi per la prima volta, dal suicidio della ragazza di giovedì scorso, gli allenamenti a porte chiuse della squadra, l’Igor Volley di Novara.
Per tutto il weekend il mondo dello sport, e non solo quello della pallavolo, ha ricordato la 18enne promessa della pallavolo azzurra, sui campi sportivi.
Ad esempio le Under 16 della squadra novarese, l’Agil Volley che milita in serie C, sono tutte scese in campo con il numero 15 e il nickname Titu disegnato sulla gamba sinistra con un pennarello. Questo è avvenuto durante il match con il Pianezza a Trecate, in provincia di Novara, dove le pallavoliste prima dello scontro si sono abbracciate in mezzo al campo e hanno lanciato, in coro, il grido Titu!.
Oltre questo, prima dell’inizio della partita sui display elettronici di tutti i campi è apparsa la scritta Ciao Julia, accompagnata da un cuore rosso col numero 15.
Sul palazzetto dello sport di Novara è stato affisso uno striscione con la scritta: Vivrai sempre nel cuore di chi ti ama. Ciao Titu.
Una commemorazione sentita anche prima dell’inizio della partita di calcio di serie C tra Novara e Federalpi Salò, con uno struggente minuto di silenzio in memoria della pallavolista. I tifosi ospiti del match hanno esposto uno striscione con la scritta Rip Julia.
I funerali
Come scritto sopra, i funerali si svolgeranno nella mattinata di martedì 18 aprile, nella chiesa dell’oratorio di San Filippo Neri a Milano. Giovedì invece a Chieri, nel Torinese, è in programma la prima partita dei playoff di serie A1 che si sarebbe dovuta disputare nel weekend ma è stata rinviata per la morte di Julia Ituma.
La squadra della ragazza scomparsa, l’Igor Volley Novara, ha avvertito in una nota che:
Nessun tesserato rilascerà dichiarazioni o interviste che riguardino, in maniera diretta o indiretta, la tragedia avvenuta.
Tra i ricordi più belli di Julia troviamo quello di una ex compagna di squadra al Club Italia, Anna Andalusi, che su un post di Facebook ha scritto:
Per me era una sorella, abbiamo parlato tanto e ci siamo confidate tanto. Era una persona tanto fragile nonostante non volesse mai dimostrarlo a nessuno. Avrei voluto abbracciarti più spesso, ma sapevamo entrambe che gli abbracci non facevano per noi, però ora ne avrei maledettamente bisogno. È importante trovare sempre uno scopo, una ragione, in tutto quello che facciamo, di stare più possibile vicino ai propri cari, dire un ti voglio bene in più, prima che sia troppo tardi.