Incidente Immobile e precedenti. Da Lima a Zebina fino a Keita e oggi Immobile. Se le strade di Roma potessero parlare racconterebbero anche di quanti incidenti si sono resi protagonisti i calciatori, di Roma e Lazio, nel corso degli anni. Il connubio tra ‘macchinoni’ e giocatori di serie A è ormai noto e probabilmente, alcuni sono stati causati proprio anche proprio a causa della potenza dei motori, che ragazzi della loro età hanno in mano. A volte sfortuna a volte distrazione e non sempre per responsabilità, insomma quello che è successo oggi a Immobile va ad aggiungersi ad altri incidenti che hanno visto coinvolti giocatori delle due squadre della capitale. Di sicuro, tra quelli che più sono rimasti nella memoria dei tifosi, in questo caso della Roma, c’è quello di cui fu protagonista Jonathan Zebina nel settembre del 2002. Il francese era, di notte, alla guida della Ferrari dell’allora compagno di squadra Vincent Candela. Era il 19 settembre di oltre 20 anni fa e Zebina si andò a schiantare contro i cassonetti di Viale Egeo. In realtà la dinamica dell’incidente non è mai stata chiara, più che chiarita, fatto sta che quell’episodio in un modo o nell’altro, segnò quasi la fine dell’avventura del difensore con la maglia della Roma.

Incidente Immobile i precedenti, da Zebina a bordo della Ferrari di Candela a Keita Balde che ha distrutto una Lamborghini

Quello di Zebina è solo uno degli incidenti di quelli che più si ricordano sulla sponda giallorossa, ma ce ne sono stati altri. Dal più semplice tamponamento, nel 2000, sul raccordo di cui è stato protagonista Totti, al tempo ancora fidanzato con Maria Mazza, che chiamò subito la mamma per rassicurarla che tutto andasse bene. Per tornare ai ricordi, un altro scontro di cui ancora molti si ricordano è quello di Francisco Lima. Giallorosso ai tempi dello scontro avvenuto su Viale Marconi, la notte alle 3.30. La squadra era tornata il giorno prima dal ritiro austriaco di Irdning, era il 2003 e i calciatori avevano un paio di giorni di riposo prima di partire per una tournè. Il giocatore, mentre tornava da qualche locale, con un’amica, ha perso il controllo dell’auto e si è schiantato addosso alcune macchine parcheggiate ai lati della strada. Risultato: ricovero per controlli e partenza per la tournè della squadra ritardata. Sponda Lazio invece, l’errore di Keita Balde è stato di mettersi alla guida dopo aver bevuto più del dovuto. Era il 2014. L’esterno offensivo, ora allo Spartak Mosca, ha distrutto la sua Lamborghini Gallardo per un incidente a corso Francia. L’impatto sarebbe avvenuto intorno alle 4.30 del 20 ottobre 2014: Keita stava procedendo nel senso di marcia che porta fuori Roma dopo essere stato a un concerto di Snoop Dogg. Auto danneggiata irreparabilmente, ma per fortuna nessuna conseguenza per il senegalese che la mattina dopo chiese subito scusa per l’imprudenza dimostrata alla guida del bolide.

Nell’elenco anche El Sharaawy sulla Pontina, Perotti tamponato mentre andava a Trigoria e Bruno Peres finito fuori strada a Caracalla

Tornando alla Roma, nell’elenco c’è anche Panucci allora giallorosso, (che finì addosso all’auto di una mamma in macchina con il figlio, per una manovra azzardata compiuta proprio dalla donna sulla strada di casa del calciatore, verso i castelli romani). Più recentemente invece da registrare il sinistro, pericoloso per altro, di El Sharaawy sulla via Pontina per cui fu portato anche in ospedale per sottoporlo ad alcuni controlli. Era il 2016. Nel 2017 invece toccò a Perotti, tamponato mentre andava a Trigoria per gli allenamenti, fortunatamente senza conseguenze. Poi, sempre in ordine di tempo, Bruno Peres, invece, nella sua esperienza calcistica in Italia è stato un vero e proprio habitué degli incidenti stradali. Ma il più celebre è quello del 5 febbraio 2018 quando alle 5:30 di mattina il terzino brasiliano della Roma, di ritorno da una serata in discoteca, ha distrutto la sua Lamborghini in zona Terme di Caracalla in un fuori strada che non ha coinvolto altri veicoli. Incidente che gli costò anche una cospicua multa comminata dalla società giallorossa.
Insomma è una lista piuttosto lunga, soprattutto per i calciatori della Roma, quella che riassume gli incidenti registrati nella capitale negli anni e che vedono protagonisti proprio i giocatori di Roma e Lazio, ultimo oggi quello di Immobile. Purtroppo però non sempre senza problemi. Rimane nella mente di tutti, laziali romanisti ma anche semplici cittadini, un incidente costato la vita a un talentuoso diciannovenne della Primavera della Lazio, Daniel Guerini. Il dramma si verificò su viale Palmiro Togliatti: la sua Smart Forfour impattò contro una Mercedes Classe A, riportando danni ingenti e costando purtroppo la vita al ragazzo, prima che fantasista biancoceleste.