Si dividono un punto a testa Lecce e Sampdoria nell’anticipo domenicale della 30^ giornata di Serie A andato in scena al Via del Mare. Una gara dominata nel primo tempo dai giallorossi, che passano con Ceesay al 31’ ma hanno la “colpa” di non chiudere il match prima dell’intervallo nonostante le tante occasioni.

Nella ripresa la partita è più equilibrata, con la Sampdoria che con l’unico squillo (eccezion fatta per una mischia in area all’88’ con la palla salvata sulla linea da un difensore giallorosso) del match trova l’1-1 con un bellissimo gol di Jesé. Un pareggio che alla fine scontenta tutti. Il Lecce sale a quota 28 punti ma perde l’occasione di staccare ancora di più il Verona terzultimo con 23. Mentre la Sampdoria resta ultima in classifica con 16 punti, a -10 dal quartultimo posto.

Lecce-Sampdoria 1-1: cronaca e tabellino del match

La sorpresa principale nell’undici leccese riguarda l’inserimento dal primo minuto di Ceesay al centro del tridente offensivo, con ai fianchi Strefezza e Di Francesco. Una scommessa vincente, visto che è proprio il gambiano a sbloccare il match al 31’ con un mancino su assist di Strefezza che supera Ravaglia.

Un vantaggio più che meritato per quanto visto nella prima frazione di gioco. Già dopo 2’ Umtiti va infatti a un passo dal gol con un colpo di testa. Poi occasione per Oudin al 7’, palla fuori di poco, e al 17’ prima Blin e poi ancora con Oudin: ma i blucerchiati si salvano seppur con tanto affanno. Al 28’ è Ceesay ad andare vicino all’1-0 ma Ravaglia – che invece nulla può tre minuti più tardi – salva. Dopo il meritatissimo vantaggio il Lecce non si ferma, anzi va vicinissimo al 2-0 con Gallo che però spreca una grandissima occasione calciando fuori.

Nella ripresa Stankovic, decisamente insoddisfatto di quanto fatto dalla sua Sampdoria nel primo tempo, stravolge la squadra con ben 4 cambi all’intervallo: fuori Nuytinck, Djuricic, Zanoli e Lammers, dentro Murillo, Sabiri, Cuisance e Jesé. Al 53’ è ancora il Lecce a rendersi pericoloso con un destro a incrociare di Strefezza, mentre al 55’ arriva il primo squillo doriano con una punizione di Sabiri fuori di poco.

Lecce-Sampdoria 1-1: il tabellino

Al minuto 75’ arriva improvvisamente il pareggio della Sampdoria con Jesé che supera Falcone con un bellissimo scavetto per l’1-1.  Il Lecce non sfrutta un’altra grande occasione in contropiede con Di Francesco che sbaglia a servire Ceesay solo al centro dell’area di rigore e la sfera viene sporcata da un difensore della Samp che manda in angolo. All’84’ il Lecce trova il 2-1 con Di Francesco, ma il Var annulla per fuorigioco. All’88’ mischia in area del Lecce con la Samp che va vicina al 2-1, ma un difensore giallorosso salva a portiere battuto.

Marcatori: 31′ Ceesay (L); 75′ Jesé (S)

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey (45′ s.t. Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Hjulmand, Blin (36′ s.t. González); Strefezza (45′ s.t. Banda), Oudin (28′ s.t. Maleh), Di Francesco; Ceesay (36′ s.t. Colombo).Allenatore: Baroni.

Sampdoria (4-4-2): Ravaglia; Zanoli (1′ s.t. Cuisance), Nuytinck (1′ s.t. Murillo), Amione, Augello; Léris, Winks, Rincón, Djuricic (1′ s.t. Sabiri); Gabbiadini, Lammers (1′ s.t. Rodríguez). Allenatore: Stankovic.