Chi è tomaso Barbieri – Tre anni fa, la società bianconera aveva deciso di puntare su un tecnico alle prime armi come Andrea Pirlo. Sotto la sua guida la Juventus, voleva avviare un processo di cambiamento radicale: vincere durante la ricostruzione di un a squadra evidentemente a fine ciclo.
Tutto lasciava presagire (conquista della Coppa Italia, la Supercoppa italiana e il 4 posto per la Champions dell’anno successivo) che di lì a qualche anno si sarebbe assistita ad una Juventus dal volto nuovo, non composta più di giocatori esperti e pronti a tentare di vincere subito, nell’immediato, ma formata da giovani con alle spalle qualche anno di esperienza su cui poggiare le basi per riaprire possibilmente un lunghissimo ciclo vincente.
A smentire la volontà del cambiamento, la stessa Juventus: con il ritorno di Allegri e con una campagna acquisti non proprio “giovanile”. Le critiche intanto avanzavano e il secondo quarto posto conquistato alla fine del campionato, le sconfitte in finale di Supercoppa e di Coppa Italia mettevano le scelte riviste e ripensate rispetto dalla società alla gogna mediatica.
Il fallimento sportivo era evidente e la Juventus era per l’ennesima volta quella incapace di puntare sui giovani. In pratica però non era così, perché Barrenechea, Fagioli, Miretti, Akè e Iling Junior, sono diventati una splendida realtà, come del resto è Tommaso Barbieri, aggregato più di una volta in prima squadra ma che non ha mai fatto ancora l’esordio in Serie A. Stasere dovrebbe, al Mapei stadium contro il Sassuolo. Ma chi è Tommaso Barbieri?
Chi è Tommaso Barbieri?
Tommaso Barbieri è un calciatore della Juventus, di ruolo terzino. Classe 2002, è stato prelevato dalle fila del Novara squadra nella quale ha 17 anni ha fatto il suo esordio tra i professinoisti. Acquistato dalla Juventus nel 2020, viene inserito nella rosa dell’Under 23. Diventa subito una pedina fondamentale nello scacchiere tattico prima di Zauli e poi di Brambilla.
Massimiliano Allegri in prima squadra, lo fa esordire in Champions League il 2 novembre 2022 nell’ultima partita del girone contro il Paris Saint-Germain. Guadagnatosi la fiducia di Massimiliano Allegri, ha disputato da titolare all’Emirates Stadium contro l’Arsenal un ottima amichevole prevista durante la sosta Mondiale di questo inverno.
Caratteristiche tecniche
Tommaso Barbieri, rappresenta il profilo dei terzini moderni di spinta. Uno che predilige far tutta la fascia, ovvero galoppare sia in fase offensiva che difensiva. Per lui giocare sulla fascia destra è come giocare sulla sinistra, sa adattarsi facilmente nelle diverse sisatuazioni di gioco senza nessun timore. Sfrontato quanto attacca, prudente quando difende, uno di quei giocatori predestinati ad avvicinarsi ai migliori livelli. Per ora è solo un giovane ragazzo su cui Allegri può contare per le emergenze, presto sarà anche qualcosa di più di una pedina alternativa. Ad aiutarlo nella sua crescita, lsaranno ‘ottima tecnica di base e un fisico asciutto da fluidificante.
L’esordio in serie A
Il giovane calciatore della Juventus, dovrebbe esordire in serie A con la maglia bianconera nella partita contro il Sassuolo, al Mapei Stadium. La partita valevole per la 30^ giornata del massimo campionato di calcio italiano è ricaduta nel bel mezzo di un calendario molto fitto per la squadra guidata da Massimiliano Allegri, più precisamente tra l’andata e il ritorno dei quarti di finake di Europa League. L’andata disputata solo 72 ore fa, e il ritorno da disputare tra qualche giorno, saranno motivazioni che spingeranno, il tecnico toscano ad adottare il turnover. Nelle rotazioni dei calciatori rientrerebbe anche Tommaso Barbieri. Il laterale, inserito nella probabile formazione giocerebbe come uno dei due quinti. Al posto di Cuadrado che a differenza di Kostic non figura tra gli undici iniziali.