Ancora una volta Papa Francesco non si sottrae dal commento sui fatti di attualità e per la prima volta prende parola sul caso legato alla scomparsa di Emanuela Orlandi. L’occasione è l’udienza concessa dal Promotore di Giustizia vaticano, Alessandro Diddi, nei confronti di Pietro Orlandi, il fratello della ragazza:

Su Papa Giovanni Paolo II ci sono state illazioni offensive e infondate in questi giorni

Introduzione del Regina Coeli di Papa Francesco

Un veloce messaggio che però non è passato inosservato durante la lettura del Regina Coeli della Divina Misericordia. In breve, il fratello Pietro ha dichiarato di avere la sensazione che Wojtyla fosse al corrente di alcune informazioni, parlando di “intoccabili”. Affermazioni criticatissime in Polonia e bollate come “farneticanti e ingiuriose”.

Regina Coeli di domenica 16 aprile, cosa ha detto Papa Francesco

Si inaspriscono le tensioni in Sudan, per cui Bergoglio chiede la pace e invita a far prevalere dialogo e concordia. Anche nel 2023, “le guerre continuano a seminare morti, mentre assistiamo addolorati a queste atrocità”.

La lettura del Vangelo odierno è dedicata all’apparizione di Gesù a San Tommaso:

Nonostante tutti i suoi limiti e le sue cadute la nostra Madre Chiesa è il Corpo di Cristo; ed è lì che si trovano impressi i segni più grandi del suo amore

La morale è che Dio non lo ritroviamo in gesti o situazioni clamorose ed eclatanti, bensì nel luogo che rappresenta la sua parola e diffonde la sua fede, “anche se non è perfetta”: la Chiesa. “Chiediamoci però se, in nome di questo amore, in nome delle piaghe di Gesù, siamo disposti ad aprire le braccia a chi è ferito dalla vita, senza escludere nessuno dalla misericordia di Dio, ma accogliendo tutti; ciascuno come un fratello, come una sorella. Maria, Madre di Misericordia, ci aiuti ad amare la Chiesa e a farne una casa accogliente per tutti”.

Dal punto di vista fisico ed emotivo, Papa Francesco è parso visibilmente rinfrancato dalla settimana di riposo successiva alla Settimana Santa. Il Pontefice sembra aver dunque riacquisito il pieno possesso delle sue facoltà davanti ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro questa mattina.