Orrore in Francia per un caso di omicidio-suicidio. Un padre di 43 anni avrebbe ucciso i due figli di soli 5 e 7 anni prima di suicidarsi.
La terribile vicenda è accaduta nella cittadina di Nogent sur Oise, situata a circa 70 km a nord di Parigi. Le autorità sono ancora alle prese con la ricostruzione dell’accaduto. La pista più probabile porta all’estremo gesto del genitore. L’uomo avrebbe infatti commesso l’omicidio di entrambi i suoi figlioletti a colpi di pistola prima di togliersi la vita con la stessa arma da fuoco.
La tragedia è successa nella tarda serata di Venerdì 14 Aprile 2023, approssimativamente intorno alle ore 23:00. Gli agenti di Polizia sono intervenuti nell’appartamento dopo una segnalazione telefonica. Non è al momento chiaro se ad allertare le forze dell’ordine siano stati vicini di casa impauriti dai colpi di pistola o lo stesso padre prima di compiere l’estremo gesto. Le forze dell’ordine sono arrivate in poco tempo sul posto e hanno fatto irruzione nell’abitazione.
Qui la terribile scoperta. I due bambini erano riversi sul pavimento uccisi a colpi di pistola, poco distante il cadavere del padre.
I militari hanno rinvenuto anche la pistola, ritenuta inequivocabilmente l’arma del delitto. Intervenuti anche i Vigili del Fuoco ed il personale medico di emergenza Samu. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare la morte dei tre soggetti.
Francia omicidio-suicidio: la procura ritiene che il gesto possa essere premeditato
Le indagini vanno avanti per capire cosa sia effettivamente accaduto. Il procuratore di Senlis, Loïc Abrial, ha rilasciato una dichiarazione nella quale ritiene si tratti di un caso di omicidio–suicidio. Gli accertamenti dunque non andranno in altra direzione.
“Secondo primi accertamenti, nonché le testimonianze raccolte, l’ipotesi del duplice omicidio commesso dal padre, seguito dal suo suicidio, sembra essere la più probabile”.
In corso di valutazione le motivazioni che abbiano portato l’uomo all’efferato gesto. Da quanto si apprende, il 43enne era da tempo separato dalla consorte, madre dei due bambini. Non è escluso che si tratti dunque di un gesto premeditato, piuttosto che un raptus improvviso.
Le tre salme sono state trasferite al centro di medicina legale di Creil e sono a disposizione della procura. Già fissato un esame autoptico per la prossima settimana. Un atto formale con il quale si ufficializzeranno le cause del triplice decesso. Nel frattempo è stata messa a disposizione un’unità di supporto psicologico per i parenti delle vittime.
Nelle prossime ore le autorità interrogheranno le persone vicine all’uomo per capire come sarebbe arrivato alla decisione di porre fine alla vita dei due figlioletti e poi della sua. In particolare, fondamentali saranno le dichiarazioni della ex moglie. Indagini più approfondite verranno eseguite sui trascorsi dei due e su come il loro rapporto si fosse deteriorato dopo la separazione. Non è ancora chiaro come l’uomo avesse con sé l’arma da fuoco e se questa fosse regolarmente denunciata.
Tragedia simile anche nel nord della Francia
Nella stessa giornata di Venerdì 14 Aprile, una tragedia simile è avvenuta a Nouvion en Thiérache, nella regione dell’Alta Francia a pochi chilometri con il confine con il Belgio. Un uomo e suo figlio di 4 anni sono stati ritrovati completamente carbonizzati all’interno di un’automobile.
Le autorità stanno indagando per capire cosa effettivamente sia accaduto e non è al momento è esclusa alcuna ipotesi.
Potrebbe essere infatti accaduto qualcosa di accidentale ma è molto più probabile che si tratti di un gesto intenzionale. Le indagini nel nord della Francia, infatti stanno cercando di accertare se si possa trattare di un caso di omicidio-suicidio.
È stata la madre del piccolo infatti ad allertare le forze dell’ordine. La donna era andata all’appartamento dove l’ex coniuge vive per pretendere il loro bambino. Non aveva trovato nessuno in casa e, preoccupata per le tendenze suicida dell’uomo, si era rivolta alla polizia locale.
Poco dopo la denuncia di scomparsa dei due, i militari hanno ritrovato la carcassa incendiata dell’automobile dell’uomo. Al suo interno la macabra scoperta con i cadaveri completamente carbonizzati di padre e figlioletto. La Procura ha aperto un’inchiesta giudiziaria, mentre entro la fine della prossima settimana verrà eseguita l’autopsia sui corpi per conoscere le cause esatte dei due decessi.