Tragedia nella notte a Caltanissetta dove un ragazzo di appena 18 anni ha perso la vita in un terribile incidente stradale.
Lo schianto è avvenuto in maniera frontale e ha coinvolto due autovetture. Erano da poco passate le 2:00 di oggi, Domenica 16 Aprile 2023, quando per cause ancora in corso di accertamento i due veicoli si sono scontrati violentemente. L’impatto si è verificato lungo via Due Fontane, appena fuori dal centro abitato di Caltanissetta. La strada collega proprio la città nissena al vicino comune di San Cataldo.
La dinamica del sinistro è tuttora al vaglio degli inquirenti. Nel frattempo le autorità hanno identificato la vittima nel 18enne Kevin Dorbhul.
Da una prima ricostruzione dei fatti, pare che il ragazzo fosse alla guida di una delle due auto scontratesi. Il giovane avrebbe di fatto perso il controllo della sua quattro ruote finendo per invadere la corsia opposta. In quel momento sopraggiungeva un’altra automobile al cui interno vi erano un 35enne e un 23enne. L’impatto è stato inevitabile. La velocità con la quale i due mezzi sono entrati in collisione non ha dato il tempo ai due conducenti di arrestare in tempo i propri mezzi. Lo scontro è avvenuto con estrema violenza. Il 18enne è stato sbalzato all’esterno della propria automobile, sfondando il parabrezza. Di fatto il ragazzo è morto sul colpo senza alcuna possibilità di salvezza.
Incidente Caltanissetta: lo schianto è stato fatale sul colpo per il 18enne
Sul luogo dell’incidente si sono precipitati in pochissimo tempo sia i sanitari del 118 che le forze dell’ordine. Le condizioni del 18enne sono apparse da subito disperate. Il ragazzo era privo di conoscenza sul selciato, sbalzato a circa 30 metri dal punto dell’urto.
Nonostante ogni tentativo di salvargli la vita, i soccorritori si sono arresi e ne hanno constatato il decesso a causa della gravità dei traumi subiti nello schianto. Il 18enne è morto sul colpo.
Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto ad estrarre i feriti dalle lamiere ed affidarli alle cure dei medici.
I due occupanti l’altra autovettura hanno riportato ferite serie. In particolare destano preoccupazioni le lesioni subite dal 35enne. L’uomo a cui è stato riscontrato un grave trauma addominale è stato trasferito con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.
La gravità delle ferite ha indotto il personale medico a sottoporre immediatamente il 35enne ad intervento chirurgico. Al momento è ricoverato in prognosi riservata e i dottori non si sono finora ufficialmente espressi circa il suo quadro clinico. Non è perciò ancora escluso il pericolo di vita.
Meno gravi le ferite per l’altra persona a bordo dell’automobile. Si tratta di un 23enne, le cui iniziali sono S. D., che viaggiava sul sedile del passeggero. Il ragazzo è stato trasferito in Ospedale in codice giallo, con lesioni tali da non far temere per la sua incolumità.
Indagini aperte sulla dinamica del sinistro
Al contempo i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza entrambi i veicoli e l’intera area. Gli agenti della polizia stradale di Caltanissetta hanno parzialmente interdetto il transito sulla carreggiata dove è avvenuto l’incidente.
Dato l’orario notturno ciò non ha causato ripercussioni sulla circolazione. Si è proceduto quindi con l’esecuzione dei rilievi previsti per legge al fine di accertare con maggior precisione la dinamica del sinistro.
I due veicoli incidentati sono stati posti sotto sequestro, mentre la salma della giovane vittima rimane a disposizione delle autorità per un possibile esame autoptico.
Come da prassi i due conducenti saranno sottoposti ad esami tossicologici per verificare se fossero alla guida in stato alterato da alcolici o sostante stupefacenti.
La causa dello schianto pertanto rimane ancora oscura. Gli inquirenti non escludono alcuna possibilità. Appare probabile una distrazione alla guida o un improvviso colpo di sonno dato l’orario notturno.
La velocità potrebbe inoltre aver avuto un ruolo determinante nella violenza con la quale lo scontro è accaduto. Da verificare infine se il 18enne poi deceduto indossasse regolarmente la cintura di sicurezza e come il suo corpo possa essere stato sbalzato al di fuori dell’abitacolo.