Chi è Evan N’Dicka – Se si gira l’Europa calcistica, si possono apprezzare le gesta tecniche di molti giovani interessanti che calpestano il verde rettangolo di gioco da titolari sin dalla giovanissima età. Non importa se abbiano 16, 17 o 18 anni , l’aspetto fondamentale che tengono in considerazione i tecnici cresciuti con scuole di pensiero diverse da quella italiana è se ci sanno fare o meno. Se ci sanno fare, vengono buttati nella mischia, tra i grandi, in mezzo ai campioni già affermati, senza avere nessuna paura di osare.

La stessa cosa è stata fatta con Evan N’Dicka. L’Auxerre 6 anni fa ha osato e lo ha fatto esordire in ligue 2, (la cadettria francese) contro il Clermont Foot. Neanche un anno ed è arrivata la sua affermazione, giusto il tempo di indossare gli scarpini tra i professionisti che va in Germania, dove in Bundesliga a farlo esordire è l’Eintracht Francoforte, squadra per quale continua ad indossare una maglia da titolare.

Chi è Evan N’Dicka?

Obite Evan N’Dicka è un calciatore di ruolo difensore di nazionalità francesi con origini camerunensi. Classe 1999, cresciuto tra le fila delle giovanile dell’Auxerre, la squadra che poi l’ha lanciato tra i professionisti e l’ha venduto per circa 5 milioni di euro all’Eintracht Francoforte. Con i tedeschi si è reso protagonista di una splendida cavalcata vincete in Europa League, quando nella scorsa edizione ha conquistato insieme ai suoi compagni il trofeo nella finale disputata il 18 maggio 2022 allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia contro il Galscow Rangers.

Cartatteristiche Tecniche

Il difensore francese, Evan N’Dicka rappresenta il profilo perfetto del difensore moderno, ovvero di un calciatore dotato fisicamente, ma anche veloce, uno di quelli che sa districarsi al meglio nelle diverse situazioni di gioco e che presto si adatta alle caratteristiche dell’avversario di turno da marcare.

Grazie alle spiccate abilità tecnico tattiche che possiede sa passare nelle diverse linee di difesa, che sia a tre o a quattro. Per quanto riguada la marcatura, sa affrontare senza timore e nessun tipo di problema l’uno contro uno, grazie alla potenza delle sue lunghe leve e all’esplosività con cui va a contrasto. Un’altra caratteristica che lo contraddistingue dagli altri è la velocità: riesce spesso a recuperare l’avversario lanciato in campo aperto.

A rimarcare la sua forza, anche la facilità con cui va ad impattare nel gioco aereo. Prestante e molto alto, i suoi 192 cm gli permettono di sfruttare il colpo di testa nei cross in fase difensiva e non disdegna nenache di andare a cercarli quelli proposti in fase offensiva provenienti da calci piazzati a favore della propria squadra.

N’Dicka e la Roma

Dopo poche ore dalla clamorosa notizia che vedrebbe il centrocampista francese del Lione, Aouar l’anno prossimo alla Roma di Josè Mourinho, anche un altro francese sarebbe in procinto di passare alla corte giallorossa. N’Dcka, il giovanissimo difensore dell’Eintracht Francoforte, che nell’ultimo anno ha ricevuto le attenzioni di squadre blasonate di mezza Europa.

Tra le tante squadre (spagnole e inglesi soprattutto) che hanno effettuato dei sondaggi sulla situazione del calciatore francese, anche la Roma, evidentemente la più veloce a piombare sul calciatore: avrebbe già trovato in linea di massima un preaccordo sul trattamento economico da riservare al momento del suo ingaggio. N’Dicka, che guadagna attualmente crca 700mila euro a stagione, a Roma ne percepirebbe quasi 2milioni. Da alcune fonti giornalistiche vicine al Mondo Roma, le notizie che balenano sono queste e non ci sono, come è già accaduto qualche giorno fa per Aouar, quelle inerenti a visite mediche giè espletate.

L’acquisto del forte difensore andrebbe ad aggiungersi ad una difesa già consolidata e a un reparto dfensivo nienete male. Data per quasi certa la partenza di Ibanez, NDicka andrebbe a sostituirlo per giocare da titolare al fianco di Mancini e Smalling.