Dichiarazione dei redditi dei soggetti non residenti: le persone fisiche non residenti sono tenute come ogni anno a presentare la dichiarazione dei redditi 2023 relativa al periodo d’imposta 2022 in Italia.
In particolare, la normativa attualmente vigente nel nostro Paese prevede che chiunque possieda dei rediti prodotti in Italia, anche se residente all’estero, è tenuto a dichiararli all’amministrazione finanziaria, ad eccezione dei casi di esonero previsti in maniera esplicita dalla legge.
A tal proposito, dunque, le persone fisiche non residenti dovranno presentare la dichiarazione dei redditi 2023 mediante l’utilizzo dello stesso modello Redditi PF che viene messo a disposizione per i soggetti che sono residenti in Italia.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere come devono presentare la dichiarazione dei redditi i soggetti non residenti.
Dichiarazione dei redditi dei soggetti non residenti: i termini e le modalità di presentazione del modello Redditi PF 2023
I soggetti non residenti, che hanno la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi dall’Italia, devono utilizzare il modello Redditi PF 2023 ed inviarlo all’Agenzia delle Entrate entro i seguenti termini:
- a partire dal 2 maggio 2023 e fino al 30 giugno 2023, nel caso in cui la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
- entro il 30 novembre 2023, nel caso in cui la presentazione viene effettuata per via telematica, attraverso una delle seguenti modalità:
- direttamente dal contribuente;
- tramite un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
Se i suddetti termini, però, scadono di sabato oppure in un giorno festivo, questi saranno prorogati al primo giorno feriale successivo.
Il modello Redditi PF 2023 deve essere presentato esclusivamente con modalità telematiche, a meno che i contribuenti non residenti:
- pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentare il modello 730;
- pur potendo presentare il modello 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello REDDITI (RM, RS, RT, RW);
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
In caso di presentazione telematica, la dichiarazione dei redditi si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La prova della presentazione della dichiarazione viene data al contribuente mediante l’invio di un’apposita comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento dei dati.
I soggetti non residenti che non possono presentare la dichiarazione dei redditi dall’Italia ma devono spedirla dall’estero, possono avvalersi di una delle seguenti modalità:
- l’invio entro il 30 novembre 2023 della dichiarazione dei redditi a mezzo raccomandata o mezzo equivalente secondo le procedure indicate nelle “Istruzioni generali per la dichiarazione”. La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, Via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE), Italia;
- la trasmissione telematica entro il 30 novembre 2023 della dichiarazione tramite il canale Fisconline.
Per la presentazione, i cittadini italiani che risiedono all’estero possono richiedere il loro codice Pin inviando una richiesta online, attraverso il sito web: http://telematici.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Se non sei ancora registrato ai servizi”.
Coloro che, invece, sono iscritti presso l’Anagrafe Consolare devono inviare al contempo anche una copia della propria richiesta al competente Consolato italiano all’estero tramite fax, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel caso in cui i contribuenti interessati siano temporaneamente non residenti e non iscritti presso l’Anagrafe Consolare, devono recarsi fisicamente presso il Consolato, in modo da effettuare di persona il riconoscimento.
Per quanto riguarda la presentazione del modello Redditi PF 2023, i soggetti non residenti devono, dunque, compilare i seguenti quadri della dichiarazione dei redditi:
- Dati personali
- QUADRI RA e RB – Redditi dei terreni e dei fabbricati situati in Italia
- QUADRO RC – Redditi di lavoro dipendente e assimilati
- Familiari a carico
- QUADRO RP – Oneri e spese
- QUADRO RN – Calcolo dell’IRPEF
- QUADRO RV – Addizionale regionale e comunale all’IRPEF