Cantante mascherato eliminati semifinale. Sabato 15 aprile 2023 è andata in onda la quinta e penultima puntata della quarta edizione de Il Cantane Mascherato con Milly Carlucci su Rai 1. Ricordiamo che le maschere sono dodici e ognuna di loro nasconde un personaggio noto al pubblico del piccolo schermo. Ecco l’elenco completo:
- Squalo,
- Riccio,
- Cavaliere Veneziano,
- Ciuchino,
- Colombi,
- Porcellino,
- Stella,
- Cigno,
- Rosa,
- Criceto,
- Scoiattolo nero
- Ippopotamo.
Nella prima puntata sono finiti al ballottaggio finale Rosa e Cigno con la sconfitta di quest’ultimo da cui è uscita una accoppiata formata da Sandra Milo e dall’imitatore Antonio Mezzancella. Nella seconda puntata Flavio Insinna ha indovinato la Rosa sotto cui era nascosta l’attrice Valeria Fabrizi, mentre eliminati sono stati i Colombi, interpretati da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Infine nella terza puntata De Sica ha usato la maschera d’oro per smascherare Anna Falchi come Scoiattolo nero, tuttavia ha sbagliato; possibilità persa anche per lo Squalo e per il Ciuchino, visto che gli investigatori hanno fatto rispettivamente i nomi di Drusilla Foer e Massimo Ranieri, anche in questo caso senza dare la giusta corretta. Alla fine della puntata l’Ippopotamo ha perso lo spareggio finale contro Porcellino e come ipotizzato da gran parte della giuria si trattava di Mal.
E ancora nella quarta puntata De Sica ha utilizzato la maschera d’oro per il Porcellino, facendo il nome di Maurizio Ferrini e ci ha preso, infatti è apparsa la Signora Coriandoli. Anche Rossella Erra ha scelto di utilizzare il jolly per lanciare il nome di Gabriel Garko come Squalo, ma ha sbagliato. Chi è stato eliminato invece in questo penultimo appuntamento? Scopriamo insieme cosa è successo!
Cantante mascherato eliminato semifinale: video
La quinta puntata si è aperta con il ballottaggio rimasto in sospeso nella quarta puntata con Scoiattolo Nero e Stella: alla fine ha perso la prima maschera sotto cui era nascosta Valeria Marini. I cinque investigatori Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Christian De Sica, Iva Zanicchi e Serena Bortone hanno continuato ad indagare sulle maschere rimaste.
Giù la maschera, #icmSCOIATTOLONERO ???? è #ValeriaMarini!
— Il Cantante Mascherato Rai1 (@IlCantanteRai1) April 15, 2023
In quanti avete indovinato?#IlCantanteMascherato #icm2023 pic.twitter.com/VIxoLPA9rr
Gli ospiti della puntata
Tra gli ospiti di questa puntata Mietta che ha duettato con Ciuchino sulle note di “Vattene amore”, Anna Tatangelo, che ha cantato “Essere una donna” con Stella, Cugini di Campagna, in coppia con Squalo sulle note di “Anima Mia”, e Ivana Spagna, che ha cantato “Easy Lady” con Cavaliere Mascherato. E sono stati protagonisti dei duetti anche gli investigatori Iva Zanicchi, che si è esibita con Riccio su “Canzone”, e Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, in coppia, che hanno accompagnato Criceto performando su “‘O surdato ‘nnammurato”.
Subito in finale Ciuchino, Criceto, Riccio e Cavaliere Veneziano, mentre sono allo spareggio Squalo e Stella.
Codacons denuncia Ballando con le Stelle: “La Rai si ribella al governo Meloni”
Nel frattempo Codacons ha richiesto un incontro urgente con la Carlucci “sicuramente più attenta ai telespettatori di quanto non lo siano i funzionari Rai, affinché si confronti con il Codacons e ci consenta di visionare gli atti richiesti” in merito al televoto di Ballando con le Stelle.
Secondo quanto fa sapere Adnkronos la tv di Stato non ha alcuna intenzione di rendere pubblici i voti, come riporta una nota emanata lo scorso 12 aprile a firma dell’avvocato Francesco Spadafora dell’ufficio legale Rai:
Il controllo del rispetto della trasparenza e della regolarità delle operazioni di voto nell’ambito di un programma televisivo trasmesso dalla Rai, è un potere attribuito ex lege non certo alle associazioni dei consumatori bensì alle Autorità indipendenti competenti. Si badi, in ogni caso, che il programma “Ballando con le stelle” è uno spettacolo televisivo, non un’attività amministrativa finalizzata a realizzare in via immediata e diretta finalità di pubblico interesse.