Wax è uno dei protagonisti di questa edizione di Amici. Personaggio controverso, all’interno della scuola ha mostrato vari lati del suo carattere, riuscendo ad emergere anche grazie al supporto e la comprensione di Maria De Filippi nel corso dell’anno scolastico. Per dimostrare alla conduttrice la sua gratitudine, nel corso della puntata andata in onda stasera, Wax ha dedicato una canzone a Maria.

Wax, la dedica a Maria De Filippi

Un momento molto emozionante nel corso dell’ultima puntata di Amici 22, in onda il sabato sera su Canale5. Nel corso della terza manche della quinta puntata del serale si sono sfidate come al solito due squadre. Da una parte il team guidato da Lorella Cuccarini Emanuel Lo, e dall’altra la squadra dei professori Arisa e Raimondo Todaro. Dopo un primo scontro tutto al femminile e tutto di canto, che ha visto Angelina battere Federica è stata la volta di Maddalena, per il ballo e Wax per il canto.

La ballerina si è esibita sulle note di Left Outside Alone, mentre Wax ha cantato Chiedo scusa se parlo di Maria, brano di Giorgio Gaber. La sua performance è stata anticipata dalla presentazione della sua insegnante, Arisa, che ha anticipato che il brano avrebbe contenuto una dedica speciale. Sfruttando il titolo della canzone, infatti, l’allievo di Amici ha scritto delle barre per dimostrare tutta la sua gratitudine a Maria De Filippi.

Wax si è quindi seduto al centro del palco, sul classico banco della scuola di Amici22, che aveva occupato per tutto il corso della stagione nelle puntate del pomeridiano. Dietro di lui, sullo schermo, sono apparse le immagini dello studio. Una lettera emozionante, anche per Maria che è sembrata sorpresa e felice ed è stata al gioco. Non appena il cantante ha lasciato il banco per occupare il resto del palco, la conduttrice e padrona di casa si è infatti seduta prendendo il posto dell’allievo.  

Nel brano Wax ha voluto ringraziare la conduttrice di Amici per avergli dato la possibilità di essere lì e di aver creduto in lui. Utilizzando la musica il cantante è senza alcun dubbio riuscito a dire alla conduttrice quello che forse, a parole, non avrebbe saputo fare. Un’occasione che ha voluto sfruttare anche il giurato Giuseppe Giofrè: “Wax, vorrei ringraziarti perché hai detto cose che avrei voluto sempre dire anch’io a Maria, ma non ho mai avuto il coraggio. È quello che pensiamo tutti”, spiega. Maria, imbarazzata è andata ad abbracciarlo. La sua performance, che è valsa anche il punto alla squadra, è stata molto apprezzata dal pubblico presente in studio e ha ottenuto grandi favori anche sui social.

Il brano scritto da Wax

Frasi semplici ma sentite quelle che Wax ha dedicato a Maria De Filippi. “Chiedo scusa se parlo di Maria, dico solo quello che mi viene. Non vorrei che si trattasse di lusinga o di piaggeria, ma è una dimostrazione di gratitudine. Quando parlo di Maria, intendo Maria De Filippi, tu mi hai dato una chance. Quando dico parlare di Maria, intendo la persona che mi tirerà fuori sempre la verità”. Inizia così la parte del testo scritta da Wax per la De Filippi, che poi continua.

“All’audizione me ne volevo andare via, ma dopo la litigata volevo ritornar. Mi è difficile parlare di Maria. E reagisco sempre solo con l’istinto ma è col cuore che ti dico che ti voglio bene assai. Maria il sogno, Maria la televisione, Maria la realtà. Grazie mille Maria, mi hai cambiato la vita”. La conduttrice, visibilmente lusingata, ha apprezzato il gesto e ricambiato l’affetto nei confronti del giovane allievo.