Grande gioia per Pecco Bagnaia che, dopo aver ottenuto la pole nel GP delle Americhe, è riuscito a conquistare anche la Sprint Race. Il pilota Ducati ha dominato agevolmente la 10 giri texana riuscendo a chiudere a davanti ad Alex Rins e Jorge Martin e che l’ha riavvicinato al primo posto in classifica generale.

Al termine della sua prova odierna, Pecco ha dichiarato:

Gara sprint perfetta rispetto a quella in Argentina in cui ho avuto più problemi. Sono partito bene, ho cercato di spingere del mio passo ed è stato sufficiente per crearmi un vantaggio. Sinceramente oggi le condizioni erano piuttosto complicate per via del calore, della temperatura molto alta e in frenata la pista era molto scivolosa. Però sono molto contento, ora possiamo concentrarci su domani, sarà molto più difficile, ma in ogni caso sono molto soddisfatto.

L’analisi della gara di domani

Passando poi all’analisi della Sprint Race e guardando alla gara di domani, Pecco Bagnaia si è mostrato lucido nel sottolineare gli sforzi fatti per ben figurare quest’oggi. Allo stesso tempo, è parso consapevole di tutte le difficoltà della gara di domani:

Abbiamo trovato un equilibrio con il nuovo programma; gli ultimi 20 minuti delle PL2 li abbiamo dedicati al time attack, ma il setting di base trovato nei primi 40 minuti era buono e abbiamo dovuto fare poco. Siamo riusciti a fare un lavoro migliore rispetto all’Argentina. Domani la gara sarà diversa, forse le temperature si abbasseranno – lo spero – quindi non si potrà spingere dal primo giro. Ci sarà un po’ di gruppo all’inizio e sarà importante in quella fase restare tranquilli e non sprecare le energie.

La classifica del Mondiale Piloti 2023 dopo la Sprint nelle Americhe

PilotaMotoPunti
Marco Bezzecchi Ducati54
Francesco BagnaiaDucati53
Johann ZarcoDucati35
Alex MarquezDucati33
Maverick VinalesAprilia32
Jorge MartinDucati29
Brad BinderKTM27
Jack MillerKTM26
Alex RinsHonda22
Franco MorbidelliYamaha21
Aleix EspargaròAprilia18
Fabio QuartararoYamaha18
Luca MariniDucati18
Augusto FernandezGasGas8
Takaaki NakagamiHonda7
Marc MarquezHonda7
Fabio Di GiannantonioDucati6
Joan MirHonda5
Miguel OliveiraAprilia5
Raul FernandezAprilia2
Enea BastianiniDucati0
Pol EspargaróGasGas0