Precipita pullman in India. Un’altra grave tragedia sulle strade dell’India dove spesso, purtroppo, si registrano incidenti stradali che hanno anche e frequentemente esiti tragici. Questa volta il bilancio è di 13 morti e 29 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. E la causa di un gravissimo incidente occorso ad un autobus pieno di musicisti, avvenuto a Pune, in India. Il pullman stava percorrendo una delle strade impervie del paese mentre era diretto a Mumbai e trasportava oltre quaranta persone, tutti musicisti. Il mezzo è letteralmente precipitato di sotto da un viadotto autostradale facendo un volo spaventoso. Oltre una decina di metri al di sotto del livello stradale, all’interno di una gola. Al momento, le cause del disastro non sono state ancora accertate. I soccorritori hanno reso noto che molti dei passeggeri che occupavano il pullman, sono stati estratti dalle lamiere. Alcuni sono anche gravemente feriti e ora lottano tra la vita e la morte. Sono stati ricoverati negli ospedali della zona dove si è verificata la tragedia.
India, ennesimo incidente stradale. Precipita in una scarpata pullman di musicisti
Questo tipo di incidenti, spesso con esiti mortali, sono molto comuni purtroppo in molte zone dell’India. Le cause sono da addebitare sia alla guida spericolata dei conducenti, ma anche alle condizioni delle strade, strette poco curate e che spesso sono proprio sull’orlo di precipizi senza la presenza di protezioni ai margini. Oltre al fatto che i mezzi di trasporto utilizzati sono spesso veicoli obsoleti e poco, o affatto, revisionati e quindi per nulla sicuri. Secondo le statistiche, sono mediamente 110 mila le persone che muoiono ogni anno in India per questo motivo. Proprio secondo quanto racconta la stessa polizia locale, gli incidenti che vedono il coinvolgimento di autobus non sono assolutamente cosa rara. Basti pensare a cosa è successo qualche mese fa proprio in India, costato la vita a diversi ragazzi. Era lo scorso settembre, appunto, quando uno scuolabus è precipitato – anche questa volta – in una gola profonda circa 75 metri. Facile immaginare quanto sia stato pesante, purtroppo, il bilancio della strage tra i bambini che stavano andando a scuola: 11 morti e 29 feriti. La tragedia è avvenuta nei pressi del villaggio di Sawjian, nella regione del Kashmir, nella catena montuosa dell’Himalaya.
In India una persona ogni 4 minuti muore per incidenti stradali
Sempre un incidente, sempre che ha riguardato un autobus, si è registrato a poco meno di un mese da quello dello scuolabus. Era ottobre quando un pullman pieno di invitati ad un matrimonio è precipitato in un burrone. Questo è successo nello stato dell’Uttarakhand, in India. E anche in questo caso è stata inevitabile una strage: 25 persone sono morte mentre 20 sono state tratte in salvo, tra loro molti feriti anche gravi. Anche in questo caso si è trattato di un’uscita di strada con conseguente volo al di sotto del livello stradale. Il mezzo stava viaggiando lungo una delle tante strade scoscesa di montagna. L’autista ha perso il controllo quando è arrivato ad una curva particolarmente stretta. Così il pullman è caduto in una scarpata ed è precipitato per oltre 500 metri. I dati sulla sicurezza stradale in India sono inquietanti. Il bilancio è spaventoso e il livello di sicurezza è notoriamente pessimo. In base a un recente studio della World Bank, l’India, pur avendo l’1% del totale dei veicoli al mondo, registra l’11% degli incidenti stradali mortali, con una persona che perde la vita ogni 4 minuti.