Le auto, la sua compagna Francesca Sofia Novello e l’amore per la figlia, ma soprattutto una vita intera dedicata alla sua più grande passione: le moto. Questo è Valentino Rossi, uno dei campioni di motociclismo più titolati e amati al mondo. Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Sportweek, il talento di Tavullia si è sbilanciato sul futuro di Bezzecchi e ha raccontato del rapporto tra Pecco e Bez.
Valentino Rossi, il rapporto tra Pecco e Bez
Non è stato semplice, come ha più volte raccontato il pilota, dire addio alle gare sulle due ruote. Pur non correndo più, Valentino continua però a seguire molto da vicino il mondo delle moto. A distanza di un paio d’anni, infatti, si gode la vita da papà di Giulietta e soprattutto i risultati in MotoGP del suo team, VR46 che dopo due gare addirittura comanda il campionato mondiale. Al primo posto infatti al momento c’è il 24enne Marco Bezzecchi, una delle perle dell’Academy che a 10 anni esatti dalla nascita ha già donato all’Italia due piloti, campioni del mondo, e soprattutto il campione del mondo in carica della MotoGP: Pecco Bagnaia.
Nel corso dell’intervista rilasciata al settimanale Sportweek, il numero 46 ha parlato di entrambi i piloti. Un rapporto, quello tra i due, di pura rivalità, come ha raccontato VR46. Ma cosa succederà quando arriveranno a lottare per lo stesso obiettivo? Rossi lo sa e ha risposto nel corso dell’intervista.
“Quella Pecco-Bez è una grande coppia. Di Pecco – ha spiegato Valentino – ormai conosciamo il valore, mentre Bez sta arrivando adesso. C’è una grandissima rivalità tra i due, di quelle giuste e leali. Però quando si allenano lo fanno da matti, in palestra, al Ranch, è sempre bagarre. E questo li aiuta a crescere molto. Noi ci mettiamo del nostro affinché vadano sempre d’accordo. Continuare ad allenarsi insieme li farà diventare sempre più forti. Però non è facile gestire i rapporti con i piloti. Quindi se davvero arriveranno a giocarsi il Mondiale, da un certo punto sarà anche difficile gestirli. Secondo me però hanno l’intelligenza per affrontare anche questo tipo di dinamiche”.
L’avvio di stagione di Bezzecchi
Un avvio di stagione straordinario per Bez: “È stata una grandissima emozione, ma anche un’enorme soddisfazione, perché siamo riusciti a vincere una gara in MotoGp con il nostro team”. Ha detto Valentino commentando la vittoria di Bezzecchi in Argentina. “Marco – ha continuato il campione del mondo – già l’anno scorso aveva mostrato di essere molto veloce, seppur con una moto un po’ più vecchia. Mi aspettavo ripartisse veloce, ma non così veloce. La sua qualità migliore? Non molla mai, è un guerriero che dà sempre il 100%., ha una gran fame e una gran voglia di allenarsi, imparare ed essere sempre più forte. Credo che sia presto per dire se potrà lottare fino in fondo, ma visto come lavora la squadra, come va la moto e come va Bez, penso che possa lottare per il Mondiale”.
Il commento sulla VR46
Merito dei piloti, senza dubbio, ma merito anche di chi lavora nella squadra motociclistica VR46, come ha sottolineato Valentino: “Il segreto è un team di gente nostra. Sono tutti amici che in passato avevano già lavorato per noi. Abbiamo iniziato dalla Moto3, poi la Moto2, ma in MotoGP cambia tutto. I nostri buoni risultati sono anche frutto della scelta della moto: le Ducati fanno paura, sono le migliori moto sulla griglia e noi siamo stati bravi a sceglierle”.