L’Inter cade ancora in campionato e lo fa per causa del Monza, che trova una vittoria pesante per 0-1. È Caldirola a firmare il successo dei brianzoli, realizzando il più classico dei gol dell’ex e condannando così i nerazzurri alla terza sconfitta consecutiva in casa in Serie A senza segnare alcun gol. Un record negativo per la squadra di Inzaghi, che mai nella propria storia aveva inanellato questo tipo di risultati. Il Monza, invece, si è reso protagonista di una prestazione ad alti ritmi, ottenendo tre punti che portano la squadra al dodicesimo posto.

Inter-Monza 0-1, la cronaca della partita

Parte subito aggressiva l’Inter, galvanizzato dalla vittoria contro il Benfica. Al minuto 5 prova il primo squillo con Lukaku su cross di Barella, ma l’attaccante belga è impreciso con il colpo di testa. Al 24′ si rende protagonista Di Gregorio con un grande intervento su Correa. L’argentino centra la porta con un tiro di destro da dentro l’area, ma il portiere del Monza è bravo a intervenire in tuffo. Sul seguente contropiede, De Vrij effettua un salvataggio fondamentale in scivolata, bloccando un cross velenoso rasoterra da parte di Colpani.

Il secondo tempo di Inter-Monza 0-1

Come nel primo tempo, Di Gregorio è ancora decisivo al 57′, questa volta su Lukaku. Servito da un cross di Acerbi dall’interno dell’area di rigore, l’attaccante belga riesce a prendere posizione su Marì, schiacciando di testa il pallone. In controtempo è abile il portiere del Monza a tuffarsi e rendersi decisivo. Ci riprova Lukaku un minuto dopo: Barella recupera il pallone su errore di Pessina e serve l’ex Chelsea al limite dell’area. Il suo tiro di sinistro prende i giri giusti ma finisce fuori dallo specchio della porta. Al 64′ prova a rispondere il Monza: Dany Mota viene servito da Pessina all’interno dell’area di rigore di poco defilato sulla destra. L’attaccante portoghese fa partire il tiro a giro col mancino ma sfiora l’incrocio dei pali.

L’episodio chiave arriva al minuto 78. In contropiede il Monza riesce a conquistare un calcio d’angolo, di cui si incarica Ciurria. L’esterno trova un cross a uscire col mancino, di cui approfitta prontamente Caldirola, che stacca da solo in alto e schiaccia il pallone in porta. Gol dell’ex per il difensore dei brianzoli. Grande occasione per l’Inter usl tentativo di rispondere. Calhanoglu trova un corridoio nella difesa del Monza e serve perfettamente Lautaro, che prova a girarsi ma il suo tiro in porta è centrale e viene respinto da Di Gregorio. Altra grossa occasione al 93′ da parte di Lautaro, che gira di testa sul calcio d’angolo battuto da Brozovic ma non inquadra bene la porta. Sembra di vedere il replay al 95′: questa volta stacca meglio l’argentino, ma Dzeko la sfiora soltanto sul suo appoggio e non capitalizza.

Il tabellino della gara

INTER-MONZA 0-1

INTER (3-5-2): Onana; Darmian (81′ Dzeko), De Vrij (51′ Acerbi), Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani (71′ Brozovic), Mkhitaryan (71′ Calhanoglu), Gosens; Lukaku, Correa (71′ Lautaro). All. Inzaghi

A disposizione: Handanovic, Cordaz, D’Ambrosio, Dimarco, Bellanova, Gagliardini, Zanotti, Carboni.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (85′ Marlon), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella (59′ Machin), Pessina, Carlos Augusto; Colpani (59′ Birindelli), Sensi (33′ Caprari); Mota Carvalho (85′ Valoti). All. Palladino

A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, F. Carboni, D’Alessandro, Vignato, Gytkjaer, Petagna.

Reti: 78′ Caldirola

Ammoniti: 44′ Izzo (M), 62′ Caprari (M), 66′ Mkhitaryan (I), 80′ Brozovic (I)