Chi è Ed Sheeran, cantante di fama mondiale? Scopriamo l’età, chi è la moglie, se ha figli e la sua biografia.

Ed Sheeran: età, moglie, figli e biografia del cantautore

Ed Sheeran, all’anagrafe Edward Christopher Sheeran, nasce il 17 febbraio del 1991 ad Halifax, nel Regno Unito; ha quindi 32 anni.

Cresce con la famiglia composta dal padre, un curatore d’arte, dalla madre, una designer di gioielli e dal fratello maggiore, compositore di musica classica. Ha origini irlandesi da parte dei nonni paterni.

La carriera da musicista era ben scritta in quanto inizia e impara a suonare la chitarra fin da subito, componendo i suoi primi brani. Il debutto però avviene solo nel 2005, con il primo EP dal titolo The Orange Room.

Il musicista ad oggi ha ben 6 album all’attivo, i cui primi sono stati Ed Sheeran e Want Some?, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2007. In tutta la sua carriera ha riscontrato un clamoroso successo, anche nel nostro bel Paese, ma è soprattutto in America del Nord, in Oceania e nel Regno Unito che ha raggiunto svariati record di vendite.

Il suo terzo album è quello che gli ha permesso di ricevere una vera fama internazionale, venendo certificato sette volte disco di platino nel Regno Unito.

Nel 2014 pubblica X e vende oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l’album più venduto dell’anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi.

Vita privata

Sheeran ha avuto diverse relazioni. La prima risale al 2012, con la cantautrice scozzese Nina Nesbitt. A lei ha dedicato le canzoni di Sheeran Nina e Photograph.

Nel 2014 è la volta di Athina Andrelos e l’anno successivo di Cherry Seaborn, amica d’infanzia ed ex compagna di classe. Con quest’ultima si sposa nel 2018 in gran segreto e nel 2020 coronano il loro amore con la nascita della figlia Lyra Antarctica e dieci mesi fa con la nascita di Jupiter.

Oltre alla casa che ha comprato nel sud di Londra, il cantante ha un appartamento anche in Italia, in Umbria, dove ha rivelato di voler crescere i suoi figli.

Il documentario

Il 3 maggio sulla piattaforma Disney+, uscirà il documentario sulla vita del cantante, dal titolo Gli alti, i bassi e tutto quello che c’è in mezzo.

Una docu-serie in quattro parti dedicata alle difficoltà affrontate a causa della celebrità, della fama ed il successo.

Il film inizia con l’adolescenza della popstar, segnata dalla balbuzie e da chi non ha mai creduto nel suo talento. E poi continua con il dolore per la morte del suo caro amico Jamal Edwards:

Disney mi ha chiesto di per fare un documentario in quattro parti sulla realizzazione del mio prossimo album, Sobtract. Inizialmente il documentario era proprio questo, un lavoro sulla formazione di un album. Ma, mentre la mia vita subiva dei cambiamenti, l’oggetto dell’album è cambiato, così come il documentario. È diventato qualcosa di completamente diverso da quello che pensavo. Volevo fornire un contesto all’album perché tocca cose molto personali, che tutti noi sperimentiamo.

Jamal Edwards era un produttore musicale, il primo a credere nella musica di Ed Sheeran, il primo a dargli un’occasione. I due erano legati da una profonda amicizia ed è per questo che Ed Sheeran racconta l’amarezza per la sua scomparsa, avvenuta lo scorso febbraio a soli 31 anni, a causa di un arresto cardiaco causato da alcol e cocaina.

D’altronde anche il cantante di Photograph ha raccontato di aver abusato di alcol, cibo e droga, soprattutto tra il 2014 e il 2015:

Tra un concerto e l’altro, rimanevo sveglio la notte sul pullman a bere. Poi crollavo, dormivo tutto il giorno, mi risvegliavo e salivo sul palco: per quattro mesi non ho visto la luce del sole. All’inizio sembra un parco giochi, poi le cose cambiano. È stato forse il punto più basso della mia vita, ho pure preso peso. Mi chiamavano “Teddy due-cene” perché facevo sempre una doppia ordinazione. Mangiavo quattro dessert, fino a vomitare. Il cibo spazzatura, lo zucchero, la cocaina, l’alcol, sul momento ti fanno stare bene, ma sono la cosa peggiore.

Il tumore di sua moglie

E’ stata Cherry Seaborn a salvargli la vita:

Si allena molto, così ho iniziato a correre insieme a lei. Tutto nella mia vita è migliorato da quando è arrivata Cherry. La seconda gravidanza non è stata semplice: a Cherry, infatti, è stato diagnosticato un tumore che avrebbe curato solo una volta portata a termine la gravidanza. Da qui mesi di ansia, paura, depressione.