In Italia non si placa il maltempo: domani è allerta gialla al Centro-sud. L’ampia perturbazione attiva oggi con precipitazioni diffuse si sta spostando verso lo Jonio. Durante la notte sono attese precipitazioni ancora più intense, specialmente a ridosso delle regioni adriatiche centrali. Una forte ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali sarà associata ai fenomeni.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, sulla base delle previsioni disponibili, ha emanato un altro avviso di condizioni meteorologiche avverse che va ad aggiungersi ed estendersi a quello di ieri. A loro spetta anche il compito dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.

Maltempo, domani allerta gialla per dieci regioni del Centro-sud, ecco quali sono:

Le regioni per le quali è scattata l’allerta gialla in vista della giornata di domani sono: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, specialmente sui settori settentrionali di queste due ultime regioni. L’avviso parla L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, fin dalle prime ore di domani, domenica 16 aprile. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sempre per domani, sulla base dei fenomeni previsti e in atto, a causa del rischio temporali e rischio idrogeologico è stata valutata allerta gialla in queste regioni del Centro-sud: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

La situazione odierna, dopo l’allerta meteo gialla di ieri, è caratterizzata da forti danni causati dal maltempo. A Roma a causa degli allagamenti a 8 famiglie sono state evacuate e altrettanti pazienti del Pertini sono stati trasferiti di reparto per via delle infiltrazioni dal tetto.