Salemme rai 2 e famme na pizza. Arriva in tv il grande attore comico con uno dei suoi progetti più riusciti dell’anno: Napoletano? E famme ‘na pizza. Lo spettacolo teatrale in cui l’abbiamo visto esibirsi sui palchi di tutta Italia e che ha riscosso un enorme successo è in arrivo in diretta su Rai 2.

Sarà possibile vederlo Lunedì 17 aprile, alle ore 21.20. direttamente dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli.

Salemme rai 2 e famme na pizza: in diretta tv

Un vero e proprio evento di intrattenimento che darà a tutti la possibilità di provare lo spirito del teatro con la sua interpretazione senza possibilità di pause, ciak, repliche e riprese.

La magia del teatro dal vivo arriva sino ai salotti di casa. Sul piccolo schermo gusteremo l’atmosfera della sala teatrale e la grande recitazione tutta in diretta.

Vincenzo Salemme a proposito di questa possibilità ha espresso il suo punto di vista, sottolineando quanto sia importante non portare il “teatro registrato” in televisione e favorire invece quello in diretta:

 ”Il teatro si può fare solo in diretta, perché questa è la sua essenza, esiste nell’istante in cui si fa.

Il teatro registrato in tv non è più teatro, è una cosa da museo, già morta.”

Napoletano e famme ‘na pizza: trama

“Napoletano? E famme ‘na pizza” è uno degli spettacoli teatrali più visti negli ultimi due anni. Ha toccato il record di 200 mila persone presenti e di 180 repliche in 25 città italiane Pease.

L’idea è ispirata all’ultimo libro Vincenzo Salemme stesso, che è stato pubblicato i primi giorni di marzo 2019.

A sua volta, il titolo si riferisce ad un battuta di un’altra sua commedia teatrale intitolata “E fuori nevica”. Proprio qui, uno dei protagonisti dello spettacolo domanda a suo fratello di dimostrare la sua napoletanità in un modo esemplare: ovvero preparando una pizza.

Lo spettacolo è famoso per la sua tipicità e per l’aspetto autoironico che predomina sull’intera narrazione. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra gli stereotipi che spesso si associano a Napoli, a chi ci vive e a chi vi ha vissuto in passato.

Una serie di luoghi comuni partenopei, tra i più difficili da abbattere e presentati dal divertente e costruttivo punto di vista di Vincenzo Salemme.

Proprio su questo tema il regista, attore e autore ha spiegato:

“Gli stereotipi esistono nella nostra testa e non solo sulla cultura napoletana. C’è un sottile razzismo perché non vanno catalogati gli altri ma vanno accettati per quello che sono sempre. Dietro le descrizioni buffe c’è un modo di dire: ‘io sono meglio di te’. Se sono declinati col sorriso non sono dannosi ma non bisogna generalizzare perchè così si ferisce un intero popolo che si comporta in modo onesto e per bene”.

Dunque si tratta secondo lui di una problematica generalizzata, un processo per il quali risulta automatico dare delle etichette che spesso allontanano e sminuiscono chi abbiamo di fronte.

Salemme in tv: i desideri e i progetti futuri

Da quanto riportato su Ansa, Vincenzo Salemme ha anche parlato di un mondo che vorrebbe portare in televisione: il mondo del teatro. Ha infatti detto:

Mi piacerebbe fare un talent, un ciclo di teatro in diretta. Si fanno talent su tutto ma non sul teatro. Non una cosa seriosa ma con leggerezza, anche se stai giocando un ruolo. Insegnare ad esprimersi.”

Quanto ai progetti futuri ha dichiarato:

“Adesso devo girare un film comico, una commedia, farò solo l’attore, con Max Tortora che non so quando esce. Poi farò una prossima tournee teatrale ma non ne voglio ancora parlare”.

Relativamente ai suoi gusti in fatto di televisione Vincenzo Salemme ha espresso le sue preferenze.

“Le serie, alcune mi appassionano molto, ma la tv la vedo solo la sera, mai di giorno”.