Irene Scaringi truccatrice donne senzatetto, è la nuova star del web. Con la sua idea ha attirato molti utenti che non hanno potuto fare a meno di congratularsi con lei per il suo lavoro unico. La make up artist ha 33 anni e fin da bambina si è appassionata al mondo del trucco tanto da trasformare la passione in qualcosa di più grande.
Così all’età di 16 anni si è diplomata come estetista, per poi iniziare a formarsi in un’accademia di trucco. Non si è mai tirata indietro, amante delle fotografie e dei viaggi, ha girato il mondo sempre con un obiettivo: approfondire la propria conoscenza soprattutto nel suo ambito. Molti suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali.
Tornata in Italia, ha deciso da qualche anno di iniziare un nuovo percorso, l’insegnante. Infatti, impartisce lezioni di make-up private a diversi studenti. La sua più grande scoperta, però, è stata quella di diventare una supereroina per molte donne che grazie a lei possono vedersi più belle e dedicare del tempo a se stesse. Ha intrapreso un progetto unico e originale che vede come protagoniste le senzatetto.
Irene Scaringi truccatrice delle donne senzatetto: com’è nato il progetto?
Dopo aver ascoltato la storia di Gabriel Togliatti, parrucchiere dei senzatetto, spinti da una tale curiosità, noi di Tag24.it abbiamo voluto contattare la make up artist che ha raccontato ai nostri microfoni alcuni dettagli in più sull’ultima sua iniziativa.
Da un po’ di tempo per molti sei diventata una supereroina, raccontaci della tua nuova avventura con i senzatetto.
Non siamo nati solo per noi stessi ,ma una parte del nostro tempo la dobbiamo anche a chi è meno fortunato di noi.
Com’è nata l’idea e qual è stato il motivo che ti ha spinto ad andare oltre il tuo lavoro?
Un bel giorno ho pensato, cosa posso fare di diverso per loro? Cosa posso donare andando oltre la monetina? Non sono ricca, ma sono brava nel mio lavoro. E questa volta ho deciso di regalare un piccolo momento di bellezza per le donne senza una fissa dimora, ho sempre immaginato come potesse sentirsi una donna che passa gran parte della sua vita per strada alla vista di un’altra donna dall’aspetto più curato, come ad esempio una donna con un bel rossetto colorato o un bel mascara.
Non riesco neanche ad immaginare cosa si provi a vivere per strada ,senza una casa che ti ripari dalla pioggia e senza un letto che alla sera ti riscaldi e ti culli in un dolce riposo; gli sguardi della gente, le espressioni di disgusto per gli odori, ma anche la sensazione di essere invisibili ,indegni di una moneta, figuriamoci di un sorriso o di un gesto d’amore. Sappiamo benissimo che oggi con il make-up , riusciamo a cambiare completamente i lineamenti di una persona, ma forse ci siamo dimenticati di quanto possa valorizzare un make-up Fatto per bene e di quanto possa sentirsi bella e sicura una donna che lo indossa.
E con il mio progetto dal nome “STREET MAKE-UP” ho deciso di donare una seduta di make-up alle donne senza una fissa dimora ,vorrei che anche solo per un breve momento della giornata si sentissero coccolate belle e speciali, aiutandole a ritrovare più fiducia in loro stesse in un loro momento della vita purtroppo non roseo.
Il gesto speciale
Come ti approcci con i tuoi clienti speciali?
La sensazione più bella per me è stata guardarle mentre si specchiavano, non riconoscevano quasi la donna che avevano di fronte, il loro sentirsi più femminili, sicure di sé e guardare quella luce speciale negli occhi che sapeva di speranza mi ha regalato una gioia nel cuore che non dimenticherò mai.
Sicuramente non è molto quello che posso fare con il make-up,ma una cosa è certa, anche se per poche ore sono felice di averle regalato un briciolo di dignità.
Qual è il messaggio che vorresti mandare a chi legge?
Ed è per questo che spero di poter far conoscere e sensibilizzare grazie al mio progetto intitolato STREET MAKE-UP più persone possibili a fare di più, a donare anche una piccola cosa, perché tante piccole cose potrebbero farne nascere una molto più grande e magari cambiare la vita di qualcuno.
Progetti futuri
Altri progetti futuri?
I miei progetti futuri sono molti ,uno in primis è quello di continuare ad insegnare il mio lavoro, la mia gioia più grande sono i successi lavorativi delle mie allieve grazie ai miei insegnamenti, trasmetto il mio sapere senza gelosia e cerco sempre di fare uscire il meglio da ognuno di loro.