Nanni Moretti è nato a Brunico il 19 agosto 1953 e ha 69 anni di età. E’ un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Nanni Moretti: età, moglie, figli

Moretti è stato sposato con Silvia Nono, da cui ha avuto il suo unico figlio: Pietro, nato nel 1966. La coppia in seguito ha divorziato.

Malattia

Nanni Moretti ha dovuto combattere con un linfoma di Hodgkin e recentemente ha raccontato che in passato aveva sconfitto un altro tumore, diagnosticato in un’altra parte del corpo.

Biografia

Nanni Moretti ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema nei primi anni ’70, producendo e dirigendo cortometraggi e documentari.

La svolta nella sua carriera arriva nel 1978, quando gira il suo primo lungometraggio “Io sono un autarchico”. Il film è stato un successo di critica e pubblico e ha lanciato la carriera di Moretti come regista di primo piano nel panorama cinematografico italiano.

Negli anni ’80 Moretti realizza alcuni dei suoi film più noti, tra cui Sogni d’oro (1981), Palombella rossa (1989) e La messa è finita (1985).

Negli anni ’90, escono tre film che sono diventati dei veri e propri cult del cinema italiano: Caro diario (1993), Aprile (1998) e La stanza del figlio (2001).

Negli ultimi anni, Moretti ha continuato a dirigere film di successo come: Habemus Papam (2011), Mia madre (2015) e Tre piani (2021). Oltre alla regia, Moretti è anche attore e produttore, e ha lavorato con alcuni dei più importanti registi del cinema italiano, come Paolo e Vittorio Taviani e Giuseppe Bertolucci.

Ha vinto 1 premio al Festival di Cannes, 2 David di Donatello e 7  Nastri d’Argento