È Morto Mark Sheehan, causa morte del fondatore dei The Script. L’annuncio è arrivato sul gruppo con un post pubblicato sui social.
Il chitarrista e fondatore della band irlandese, cofondata insieme a Danny O’Donoghue aveva soli 46 anni.
Ecco il tweet pubblicato da @thescript su Twitter: «L’amato marito, padre, fratello, compagno di band e amico Mark Sheehan è morto oggi all’ospedale dopo una breve malattia. La famiglia e la band chiedono ai fan di rispettare la loro privacy in questo momento così tragico».
Much loved husband, father, brother, band mate and friend Mark Sheehan passed away today in hospital after a brief illness. The family and group ask fans to respect their privacy at this tragic time. pic.twitter.com/6HaShCk8l4
— the script (@thescript) April 14, 2023
Chi era Mark Sheehan, causa morte e carriera del cantante irlandese dei The Script
Mark Sheehan era nato a Dublino, in Irlanda, il 29 ottobre 1976 e aveva 46 anni.
Il chitarrista è venuto a mancare in ospedale, dopo una breve malattia, come spiegato anche dal gruppo.
La band pop indie-rock The Script era composta da Danny O’Donoghue (voce, pianoforte, tastiere, basso, sintetizzatore), Mark Sheehan (chitarra) e Glen Power (batteria). Furono i primi due a fondare il gruppo nel 2001, che raggiunse il successo nel 2008, grazie alla pubblicazione del singolo We Cry. Il brano riuscì a ottenere una massiccia programmazione radiofonica, tanto da permettergli di uscire dal circuito discografico britannico. Il 7 giugno 2013, la band si esibì in una cover di Heores di David Bowie davanti alla Regina Elisabetta, durante la trasmissione radiofonica BBC Live Lounge.
Gli album pubblicati dai The Script sono 5, e l’ultimo, risalente al 2021, raccoglie i loro maggiori successi.
Il Presidente irlandese Michael D Higgins, ha ricordato Sheehan come un «eccezionale esempio di successo musicale irlandese sulla scena mondiale».
Lo stop ai concerti nel 2022
Il quotidiano britannico Indipendent, ha riportato che Sheehan non aveva preso parte alle tappe statunitensi del tour che aveva visto la band esibirsi nel 2022. A riguardo, il suo compagno musicale Danny O’Donoghue al Sunday World aveva spiegato per motivare l’assenza del suo collega: «Sta a lui raccontare la sua storia ma, sì, penso di poterla dire in questo modo: i figli avevano bisogno del loro padre e la moglie di suo marito».
Probabilmente quindi, lo stop era connesso alla malattia che aveva, e che potrebbe aver costretto l’artista a interrompere i suoi impegni lavorativi.
Il dolore dei fan su Instagram
La comunicazione della brutta perdita, è stata data anche sul profilo Instagram thescriptofficial, dove migliaia di fan hanno commentato commossi e addolorati dalla scomparsa del 46enne.
Il musicista Calum Scott ha commentato dal suo profilo @calumscott: «Mi dispiace molto sentire questa notizia. Mando amore e pensieri a tutti quelli legati a Mark. ❤️».
Una sostenitrice ha scritto, ripercorrendo tutte le canzoni della band: «”Piangiamo” per la sua scomparsa, sarà seduto nella “Hall of Fame” come una persona meravigliosa per tutti i suoi amici e familiari e per noi fan. È triste vederlo suonare con la band “The last time“. Ma noi la famiglia del copione canteremo sempre come i “Bei vecchi giorni” con Mark nel cuore. Non ci sono “Niente addio” e “Niente” potrebbe sostituirti nei nostri cuori come membro fondatore della band. “L’energia non morirà mai” e tu sarai sempre sui “Supereroi” che ci hanno toccato e salvato i tuoi fan dalla tua Canzone. Riposa in Paradiso Mark Sheehan».
24 settimane fa, il 29 ottobre 2022, il gruppo aveva dedicato un post di augurio di buon compleanno al proprio cantante: «Happy Birthday Mark! ⚡️».