In questi giorni a Riccione si stanno svolgendo gli Assoluti Primaverili di Nuoto e tra i tantissimi presenti non manca Federica Pellegrini. L’ex medaglia olimpica a Pechino 2008, è stata intercettata dai microfoni dei cronisti presenti. Queste le sue parole:
Questa piscina mi crea tantissime emozioni. Il mio orologio biologico è settato sulle prime due settimane di aprile. Faccio fatica a dormire e ho la tachicardia. Spero davvero di aver insegnato qualcosa nelle gare che ho fatto. Quella di adesso, una generazione che viene dopo di me, aver visto un’atleta del loro Paese fare record del mondo e vincere Olimpiadi e Mondiali spero che sia stato d’esempio e dia degli stimoli in più. Mondiali di Fukoka? Non so se ci sarò ancora in veste dirigenziale, mi piacerebbe molto ma vedrò
La Pellegrini è pronta per Parigi 2024
Dall’agosto del 2021 Federica Pellegrini è membro del CIO ed è al lavoro per migliorare le condizioni del nuoto italiano oltre che a rappresentare gli Azzurri alla rassegna olimpica.
A Fukoka non lo so ancora, ma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ci sarò senz’altro. Alle Olimpiadi è sempre un clima stimolante, sia che tu la vivi come atleta che da fuori come dirigente. Il CIO sta lavorando tantissimo con la commissione atletica italiana, quella del CONI. Abbiamo molti progetti per agevolare gli atleti più giovani… su questo mi sto impegnando tanto
L’amore della Pellegrini con la Perla Verde, è “secolare“. L’azzurra infatti frequenta la costiera dell’Emilia Romagna e Riccione in particolare, per le vacanze estive e in qualche locale della città. Proprio a Riccione, il 30 novembre del 2021, in occasione degli assoluti invernali, aveva dato l’addio all’acqua con la vittoria nei 200 stile libero. E la vasca è proprio questa di adesso.