In questo quindici aprile il maltempo la fa da padrone in tutta Italia, con sette regioni del nostro Paese che vivono l’allerta gialla a causa delle precipitazioni avvenute nella notte e di questi minuti. Lungo la Penisola le piogge non mollano la presa, con un nuovo ciclone che incombe dal Nord Atlantico e che imperversa su tutto il Centro Sud. Le piogge dureranno perle prossime ore, mentre in altre aree del nostro Paese si registrano vento e locali nevicate. La neve arriva in particolare nell’area dell’Appennino, in particolare nella quota fino ai 1300-1500 metri. L’intensità delle nevicate potrebbe aumentare nelle prossime ore.
Il maltempo imperversa in particolare nell’area del Mar Tirreno, con una bassa pressione che percepisce in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Pressione che arriva dalle Isole Britanniche e che rischia di portare all’aumento delle piogge e dei temporali nell’area che va dalla Toscana alla Campania, fino alla Sardegna. Leggeri rovesci anche nelle restanti parti del Centro-Sud. Al momento al Nord la situazione sembra migliore, in particolare per le aree vicino il Friuli Venezia Giulia. I venti continueranno ad essere protagonisti dai quadranti occidentali, con burrasche previste soprattutto in Sardegna.
L’allerta meteo si registra in particolare in Campania. Dalle sei di questa mattina fino all’alba di domani la Protezione Civile della Regione Campania ha informato che in quasi la totalità della regione si verificheranno rovesci temporaleschi ingenti. Il tutto sarà accompagnato da grandine, fulmini e raffiche di vento. Il quadro meteorologico si andrà evolvendo già nelle prossime ore: in alcuni punti della regione, le piogge saranno “repentine e intense”, fa sapere il bollettino dell’allerta meteo.
Maltempo in Italia: allerta gialla e rischio idrogeologico
Sempre da oggi, un nuovo vortice di aria fredda provocherà un ulteriore abbassamento delle temperature che entro la fine della settimana torneranno su valori di qualche grado al di sotto delle medie. Per quanto riguarda invece le prossime giornate si registrano nuovi fenomeni che vedono come padrone l’instabilità del meteo. Tutto questo si registra in particolare al Nord, soprattutto tra Romagna e Triveneto, con piogge sparse e neve oltre gli 800-1000 metri, al Centro con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri, mentre al Sud, oltre a qualche acquazzone isolato nelle zone interne di Campania e Calabria, il tempo sarà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
La primavera, dunque, fa ancora fatica ad arrivare in Italia, a partire dalla Capitale. Questa mattina Roma si è svegliata sotto un autentico nubifragio che ha comportato vari danni agli spostamenti e alla viabilità, in particolare in alcuni quartieri con strade e piazze allagate. Due le perturbazioni attese in questo fine settimana che porteranno pioggie diffuse e anche neve sopra i 1.400 metri di quota.
Pioggia e neve in Calabria, allerta gialla anche domenica 16 aprile
L’inverno sta sparando le sue ultime cartucce, mentre la primavere ancora tarda ad affacciarsi su tutta la Penisola. In Calabria le temperature si attestano almeno 5 gradi sotto la media stagionale. Da venerdì 14 aprile si registrano piogge in quasi tutta la regione, mentre la neve ha tinto di bianco le punte calabresi superiori a 1.400 metri di altitudine. Anche per domenica 16 aprile le previsioni mostrano un peggioramento. La Protezione civile ha diramato lo stato di allerta gialla in tutta la regione.
Allagamenti a Roma, evacuate 8 famiglie a Prati fiscali
Numerosi allagamenti si sono verificati a Roma est, in via dei Prati Fiscali Vecchi. I Vigili del fuoco hanno evacuato circa otto famiglia con mezzi anfibi e ambulanze.
Evacuati anche 8 pazienti del Pertini per le infiltrazioni d’acqua
Si sono verificati fenomeni di infiltrazione dell’acqua piovana nel reparto di Ortopedia del presidio ospedaliero Sandro Pertini a causa del violento temporale che si è abbattuto oggi su Roma. La Direzione sanitaria ha provveduto ad evacuare in modo repentino gli 8 pazienti dalle aree in questione, trasferendoli nella Week di chirurgia, struttura disponibile nel weekend. La comunicazione è giunta tramite una nota. Da tempo erano già in programma (e si stanno attuando nel corso dell’ultimo anno) diversi lavori, in relazione a una vasta campagna di riqualifica della struttura sanitaria, inclusi quelli del necessario rifacimento della guaina del tetto.
Soccorso automobilista bloccato in un sottopasso a Roma
I vigili del Fuoco hanno prestato soccorso ad un anziano che era rimasto bloccato con la propria autovettura in un sottopasso allagato a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale. Il tratto si trova all’altezza dello svincolo tra via dei Prati Fiscali e via Salaria. Zone fortemente colpite in data odierna.