Andrea Bocelli Re Carlo. Un binomio che sa di grande evento. Si avvicina sempre di più la grande cerimonia di incoronazione e pare che l’icona del mondo lirico Andrea Bocelli sarà l’unico artista italiano presente per questa importante occasione. Seguitissima e attesissima da tutto il mondo, la cerimonia ospiterà diversi artisti importanti a livello internazionale.

Si avvicina sempre di più la fatidica domenica del 7 maggio. E’ ufficiale, Andrea Bocelli si esibirà al concerto per l’incoronazione di re Carlo III presso il parco del castello di Windsor, in cui canterà davanti a circa 20.000 persone. Una tappa memorabile per il famoso tenore italiano e un traguardo indimenticabile per il suo percorso artistico-musicale.

Tra il pubblico non mancheranno ospiti di primo ordine. E non possiamo non considerare milioni di spettatori che seguiranno l’evento collegati da tutti i continenti del globo. Andrea Bocelli canta per Re Carlo.

Oltre ad Andrea Bocelli si rivela la presenza di altri artisti all’incoronazione. Come ad esempio: i Take That (anche se non al completo), Lionel Richie e Katy Perry.

Abbiamo già parlato qui della presenza del grande Paul McCartney, idolo della musica britannica e internazionale, celebre per aver stretto insieme ai Beatleas un sodalizio con la Corona inglese già da tempo (ci si riferisce chiaramente al 26 ottobre 1965, quando i Beatles divennero Baronetti).

Scopriamo oggi tutti i dettagli e gli aggiornamenti che sono stati rivelati per l’incoronazione di Re Carlo, facendo particolare riferimento all’invito rivolto ad Andrea Bocelli.

Andrea Bocelli Re Carlo: canterà in duetto

Andrea Bocelli, ormai iconico tenore italiano, conosciuto in tutto il mondo, attesissimo e sempre ben voluto dai palchi di ogni continente. Lo celebriamo e presentiamo così oggi, il giorno in cui viene rivelata pubblicamente la sua partecipazione come artista al concerto per l’incoronazione di Re Carlo III.

Di certo per il tenore non è questa la prima tra le grandi esperienze di livello, se consideriamo le innumerevoli occasioni ufficiali per cui si è esibito.

Dopo aver cantato per più di un presidente USA ( Obama, Bush, Biden sono degli esempi), tre pontefici, e presso eventi sportivi importantissimi – come è stato per l’apertura dei Giochi Olimpici e per i Mondiali di calcio – ecco che che arriva pronto per il concerto del Re di Inghilterra.

Bocelli non sarà solo per questa occasione. Lo vedremo e ascolteremo mentre starà sul palco in duetto con il suo storico collega baritono sir Bryn Terfel, il vincitore di Grammy, Classical BRIT e Gramophone Award.

Un fuoriclasse assoluto, oltretutto insignito della Queen’s Medal for Music nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017.

“Ho avuto il grande onore di cantare per sua maestà la regina Elisabetta II in diverse occasioni.”

ha spiegato il cantante italiano .

“Ora è un altro grande onore essere invitato al concerto per l’incoronazione di re Carlo III. La mia gioia e il mio entusiasmo si moltiplicano quando ho saputo della possibilità di duettare con il mio caro amico e superbo baritono, sir Bryn Terfel, eseguendo una iconica canzone di solidarietà collettiva”.

Bocelli Inghilterra: grandi traguardi con il figlio Matteo

Ma perché proprio lui tra tanti artisti italiani? Dobbiamo considerare, oltre all’impatto solenne, spesso associato alla musica lirica, anche il più recente successo discografico dell’artista stesso in paesi anglofoni. Primo tra tutti, proprio il Regno Unito.

Bocelli, infatti, è sempre più conosciuto e amato in Inghilterra. Dobbiamo considerare che è arrivato in cima alla classifica inglese (e anche a quella americana) grazie all’album “Sì” e alla canzone “Fall on Me” in cui duetta con suo figlio Matteo Bocelli.

Concerto Re Carlo III: altri dettagli sul grande evento

Durante la serata del concerto dell’incoronazione ad accompagnare i cantanti ci saranno maestri e musicisti di primo ordine.

Tra questi, un’orchestra composta da 70 elementi e una house band con Massed Bands of the Household Division e Countess of Wessex’s String Orchestra.

Durante il concerto ci sarà il momento centrale chiamato, “Lighting up the Nation” tradotto con: “Illuminando la Nazione”.

Le location simbolo del Regno Unito saranno completamente e contemporaneamente illuminate con grandi proiezioni, display di droni e laser. 

Il concerto dell’incoronazione di Re Carlo III, prodotto da BBC Studios Productions, andrà in onda in diretta dal parco del Castello di Windsor su BBC One, BBC iPlayer, BBC Radio 2 e su BBC Sounds.