Una ragazza di appena 18 anni è morta nel terribile incidente stradale accaduto a Verzegnis in provincia di Udine. La giovane era in sella alla sua motocicletta quando per cause ancora in corso di accertamento si è schiantata contro un’automobile. L’impatto purtroppo è risultato fatale per la motociclista.

Il drammatico sinistro è avvenuto nella serata di ieri, Venerdì 14 Aprile, nei pressi del comune friulano Verzegnis lungo la ex strada provinciale 1 che conduce al valico Sella Chianzutan dopo il paese di Chiaicis. Erano da poco passate le 22:30.

Le autorità hanno già provveduto al riconoscimento della vittima. Si tratta di Martina Socciarelli, appena maggiorenne, nata a Perugia ma residente a Verzegnis.

La ragazza stava percorrendo la ex provinciale quando si è scontrata contro un’automobile, al cui interno vi era un passeggero oltre il conducente.

Incidente Verzegnis: la giovane motociclista è morta sul colpo

Immediatamente è scattato l’allarme, con la chiamata al Numero unico di emergenza Nue112 che ha inviato sul posto il personale sanitario.

In poco tempo sul luogo dell’incidente sono dunque sopraggiunti i soccorritori del 118 a bordo di un’ambulanza proveniente da Tolmezzo. Appreso della gravità delle condizioni della motociclista, il centro di emergenza sanitario Sores ha provveduto ad inviare sul posto un mezzo di elisoccorso al fine di accelerare le operazioni di trasferimento in ospedale dei feriti. Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta di supporto per le manovre di liberazione dei feriti dai veicoli incidentati e poi per mettere in sicurezza l’intera area.

Il personale medico ha subito percepito le condizioni disperate della giovane motociclista.

Nonostante i disperati tentativi di tenerla in vita con una lunga manovra di rianimazione cardiopolmonare, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. La 18enne di fatto è morta sul colpo a causa delle importanti ferite riportate nello schianto.

Feriti lievemente i due occupanti dell’automobile. Si tratta di due giovani di cui uno ventenne. I sanitari hanno disposto il loro trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Tolmezzo. Fatta eccezione per un forte stato di shock, le lesioni fisiche riportate non destano alcuna preoccupazione.

I Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo hanno quindi eseguito i rilievi previsti per legge in modo da chiarire con maggior precisione la dinamica dello schianto fatale. Per il tempo utile ad effettuare queste operazioni e la successiva rimozione dei veicoli incidentati, la circolazione in zona è stata temporaneamente deviata su strade alternative.

Come da prassi i due mezzi sono stati posti sotto sequestro: nelle prossime ore una perizia indagherà eventuali guasti meccanici.

La salma della giovane è ora a disposizione delle autorità in attesa di un possibile esame autoptico che ufficializzi le cause della morte.

Un tratto di strada pericoloso

La causa dell’incidente è al momento ignota. Così come la reale dinamica che abbia portato al fatale impatto. Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, sebbene la pista più probabile porti ad una manovra azzardata, o ad una disattenzione provocata da un improvviso colpo di sonno dato l’orario serale. La velocità infine potrebbe aver giocato un ruolo determinante nella violenza dello schianto.

La ricostruzione dei fatti fornita dal giovane alla guida dell’automobile potrà dare informazioni fondamentali per capire la dinamica esatta.

Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più preciso della tragedia e potranno valutare eventuali responsabilità a carico dei conducenti.

Appresa la notizia l’intera comunità di Verzegnis si è stretta nel dolore della famiglia. In molti sui social hanno espresso una parola di cordoglio per l’immane perdita di una così giovane ragazza. Alcuni utenti hanno poi evidenziato come quel tratto di strada sia particolarmente pericoloso.

A causa del fatale incidente, si è deciso di cancellare la gara motociclistica prevista questo fine settimana proprio nel tratto Verzegnis-Sella Chianzutan.