Il lancio di un oggetto, poi una forte esplosione durante il comizio del primo ministro giapponese Fumio Kishida. Ora in Giappone i pensieri vanno anche a Shinzo Abe, perché l’ultima notizia dal paese nipponico ricorda da vicino l’attentato in cui morì l’ex premier a luglio scorso. Questa volta però solo tanta paura.
Durante un discorso all’aperto nella città di Wakayama, un giovane giapponese – la cui identità ancora è sconosciuta – ha lanciato un oggetto simile a un tubo vicino al primo ministro Kishida. La rete televisiva nipponica Nhk parla di un forte boato simile a una esplosione, mentre un filmato mostra alcuni agenti della polizia bloccare un uomo e portarlo via. Fortunatamente, per Kishida solo tanto spavento e nessuna ferita.
Japanese Prime Minister Fumio Kishida was evacuated unharmed after an explosion during a visit at a port. A suspect was apprehended for allegedly throwing the explosive. https://t.co/3xZ0JPewv5 pic.twitter.com/cB7cV05vSd
— ABC News (@ABC) April 15, 2023
Ultima ora Giappone, Kishida continuerà la sua campagna elettorale
Kishida è stato poi subito portato via. I media locali parlano di un “fumogeno” lanciato contro il capo del governo giapponese e che non dovrebbero esserci feriti o danni sulla scende. “Ho visto lanciare qualcosa, ma sono riuscito a scappare e in quel momento ho potuto sentire l’esplosione“, ha detto il primo ministro, che ha anche affermato che, nonostante l’incidente, “continuerà con i suoi eventi elettorali previsti per oggi e domani“, ha aggiunto Kishida a un alto esponente del suo partito, secondo quanto riportato dall’emittente statale Nhk. Il gesto non ha influito nemmeno sulla riunione dei ministri degli Esteri del G7 prevista a Tokyo, che rimane in programma secondo quanto gli organizzatori del summit.
Ora inizieranno le indagini per capire chi è l’uomo e il perché del suo gesto. L’episodio ricorda da vicino l’attentato contro l’ex primo ministro Shinzo Abe, dove il politico perse la vita nella città di Nara.
Tajani in Giappone: “Solidarietà al premier giapponese”
“Voglio esprimere tutta la mia solidarietà al premier giapponese Kishida, vittima di un atto intimidatorio durante un comizio”, ha scritto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter. Tajani, arrivato in Giappone per il G7 Esteri di Tokyo, ha poi aggiunto di essere “felice” che Kishida non sia rimasto ferito e ha poi ringraziato le autorità giapponese per l’accoglienza.