Chi è Alexandre Lacazette, con un suo gol su calcio di rigore e un’autorete nel finale il Lione ha espugnato il Tolosa, portandosi, almeno provvisoriamente, a -2 dalla zona Europa. Nel campionato Ligue 1, questo venerdì 14 aprile 2023, l’Olympique Lione è andato in vantaggio proprio con il penalty realizzato dall’ex Arsenal al 34′, a cui ha risposto dopo soli tre minuti, al 37′, il gol del pareggio di Aboukhlal. Una deviazione di Costa verso la propria porta all’88’, ha regalato un’autogol e la vittoria alla squadra sesta in classifica.

Chi è Alexandre Lacazette, attaccante e capitano dell’Olympique Lione

Alexandre Lacazette è nato il 28 maggio 1991 a Lione, in Francia, e ha 31 anni. Ha origini guadalupensi, e attualmente gioca come attaccante nell’Olympique Lione, squadra di cui è capitano.

All’inizio della sua carriera viene considerato uno dei talenti più puri del calcio francese. Le sue caratteristiche e notevoli doti tecniche, sono la rapidità, e la capacità di svariare su tutto il fronte offensivo. È schivabile sia come prima punta, da trequartista, sia, anche se raramente, come esterno d’attacco offensivo. Huber Fournier, suo allenatore al Lione, lo ha adattato per la prima volta al ruolo di centravanti.

I suoi principali punti di forza sono l’accelerazione, la velocità in progressione, e l’abilità nel saltare l’uomo palla al piede. Destro di piede, è inoltre capace di andare a rete anche con il mancino.

Lacazette nasce da genitori guadalupensi, che lo aiutano, fin da giovanissimo quando dimostra di avere delle doti calcistiche notevoli, a inserirsi nel settore giovanile dell’Olympique Lione nel 2003. Dopo tre anni passati nell’académie, viene promosso nella Seconda squadra del Lione, dove può assaporare il calcio professionistico nelle categorie inferiori.

Il 29 marzo 2009, entra per la prima volta nel tabellino dei marcatori, grazie a una partita vinta 4-0 contro l’Ajaccio in CFA, dove mette a segno una doppietta. L’esperienza dura due stagioni, e si conclude con 23 reti in 53 presenze, che gli varranno poi l’accesso in Prima squadra.

La massima serie francese lo vede esordire il 5 maggio 2010, nella partita vinta 2-1 contro l’Auxerre. A seguito della vittoria del campionato europeo U19, il giovane attaccante firma il suo primo contratto professionistico di durata tre anni.

In Champions League scende in campo per la prima volta l’8 dicembre 2010, in Lione-Hapoel Tel Aviv, terminata 2-2, in cui segna anche una rete.

Nella stagione 2014-2015, va a lui il titolo di capocannoniere della Ligue 1, con 27 gol. L’8 agosto 2015 rinnova il contratto con ingaggio raddoppiato e validità sino al giugno 2019. L’8 novembre seguente realizza una tripletta in campionato contro il Saint-Ètienne.

Il 29 ottobre 2016, segna una doppietta in Tolosa-Lione (1-2), e tocca quota 101 gol con i lionesi, superando così, il brasiliano Juninho Pernambucano, rimasto a quota 100 reti in 350 presenze con il club francese. Pertanto, diviene il quarto miglior marcatore della storia del Lione. Viene inserito nella squadra della stagione della UEFA Europa League per il 2016-2017, dopo essere stato protagonista dell’ottimo percorso europeo della compagine lionese.

Il 9 giugno 2022, viene annunciato ufficialmente il ritorno di Lacazette all’Olympiique Lione, dopo cinque anni, a parametro zero e con la firma di un contratto fino al 30 giugno 2025.

Il periodo all’Arsenal, il ritorno al Lione e la Nazionale

Il 5 luglio 2017 viene trovato l’accordo per il suo passaggio all’Arsenal, per l’equivalente di 53 milioni di euro più bonus.

Esordisce il 6 agosto in Community Shield contro il Chelsea, con la squadra allenata da Arsène Wenger, nella partita vinta dai Gunners per 4-1 ai tiri di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Fa la sua prima apparizione con la maglia della Nazionale francese il 5 giugno 2013, nell’amichevole contro l’Uruguay, subentrando al 53º minuto. Va a segno per la prima volta in amichevole contro la Danimarca, il 29 marzo 2015.