Ristrutturare casa con la legge 104 è molto più semplice grazie all’utilizzo di diversi bonus casa. Si tratta dell’applicazione di diverse agevolazioni che consentono di ricevere delle detrazioni fiscali per gli interventi operati sull’immobile.
Anche in materia di ristrutturazione dell’appartamento esistono diverse misure agevolative per i titolari della legge 104. Strumenti messi in campo dal governo italiano per tutelare i disabili e le loro famiglie.
Osserviamo ora, nel dettaglio, le caratteristiche principali dei bonus casa per la legge 104.
Chi ha la legge 104 ha diritto al bonus casa 2023?
I principali bonus casa prevedono delle agevolazioni per i possessori della 104, ed è proprio grazie a queste misure che garantiscono una migliore qualità della vita dei disabili. Si, pensi, ad esempio all’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero di tutti quegli interventi necessari per eliminare ostacoli che rendono difficoltoso l’utilizzo degli spazi per coloro che si trovano in una condizione di limitata capacità motoria o sensoriale.
Meno male che, attraverso la legge 104 i disabili e loro famiglie possono godere di diverse agevolazioni, dirette sia alla cura e assistenza della persona disabile che essenzialmente migliorare la vita quotidiana.
La legge quadro 104 viene applicata in quasi tutti i sistemi, al fine di ottenere un beneficio sulla spesa sostenuta. Al di là delle agevolazioni richiedibili sull’acquisto di un veicolo, esistono anche altre forme di benefici fiscali correlati alla ristrutturazione dell’immobile.
Abbiamo visto, quindi, diversi utilizzi della 104 utile anche per ottenere un agevolazione su varie tipologie di interventi che possono andare, ad esempio dalla messa in opera delle tapparelle fino alla realizzazione delle opere direttamente sulla planimetria dell’appartamento, ampliando, modificando e riducendo spazi.
Appare chiaro che la 104 permette di operare su più fronti, come ad esempio dall‘istallazione del montascale fino alle modifiche degli ambienti sanitari, come ad esempio la sostituzione della vasca con la doccia e così via.
Agevolazioni legge 104 per ristrutturazione casa 2023
Diversi interventi di ristrutturazione sulla casa prevedono il rilascio di un beneficio fiscale diverso in base alla tipologia dell’opera da realizzare.
Nonostante, la grande confusione persistente sulla ristrutturazione degli immobili in base ai lavori da realizzare è possibile stilare un progetto di agevolazioni correlate.
Il bonus Ristrutturazione casa è stato introdotto con il decreto Rilancio 2020, a cui sono seguite diverse proroghe e modifiche. Il beneficio consente di realizzare interventi di ristrutturazione della casa, ricevendo una detrazione fiscale nella misura del 50 per cento sulla spesa realizzata fino al 31 dicembre 2023. Non tutte le somme rientrano della detrazione, infatti, la norma ha fissato un tetto di spesa di non oltre 96.000 euro.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per la ristrutturazione di una casa è possibile ottenere un’agevolazione nella misura del 36 per cento sulla spesa realizzata, ma entro un tetto uguale o inferiore a 48.000 euro.
Per quanto riguarda, l’abbattimento delle barriere architettoniche l’agevolazione riguarda le spese sostenute nel periodo comprese dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025, sugli interventi realizzati per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Un agevolazione che permette di portare in detrazione nella misura del 75 per cento.
Per l‘acquisto di una casa “green” eseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, con una classe energetica A o B, venduta da aziende costruttrici o ristrutturatrici , è possibile ottenere un detrazione fiscale nella misura del 50 per cento dell’importo su cui ricade il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto IVA nella misura del 4, 10 o 22 per cento.