Musei gratis 25 Aprile 2023. Gli amanti delle gite al museo e visite in siti dedicati alla storia e alla cultura potranno godere delle bellezze offerte grazie ad una grande iniziativa. Il ministro della cultura comunica ufficialmente:
“ Il 25 aprile i musei saranno gratuiti. Ho aggiunto alle domeniche gratuite altre tre date simbolo: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.”

Scopriamo insieme tutti i siti e le iniziative che ci aspettano nei musei sul territorio e in particolare nella capitale.

Musei gratis 25 Aprile 2023: l’annuncio di Sangiuliano

Si torna al museo con un incentivo in più. La giornata del 25 aprile resta un evento importante, che lascerà maggior spazio soprattutto alla cultura.
Un’ottima occasione, questa, per recarsi nei siti museali e culturali senza pagare il biglietto d’ingresso.
La notizia è ufficiale e sono tanti gli utenti che si organizzano per tempo, già pronti a scegliere a quale meta dedicarsi e dove andare proprio per questo L’anniversario della liberazione d’Italia.

Musei gratis il 25 aprile: lo ha comunicato il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. In alcune date simbolo per la storia italiana, i musei saranno gratuiti e aperti a tutti.
Il ministro ha dichiarato ufficialmente.


“Il 25 aprile i musei saranno gratuiti. Ho aggiunto alle domeniche gratuite altre tre date simbolo: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.”

Dunque saranno gratis gli accessi ai musei rispettivamente anche il giorno della Festa della Repubblica e la Festa delle Forze armate.

Per quanto riguarda invece gli altri giorni di festa, il ministro ricorda che potrebbe capitare di veder “lievitare” leggermente i prezzi.
Saranno ritoccati in alto con la finalità di riuscire a coprire le varie criticità legate al personale.

Il ministro su questo ha detto:

“Pensiamo di fare pagare un pochino in più in questi giorni di festa, tipo Pasquetta oppure Ferragosto, e poi daremo al personale quel quantum in più che abbiamo ricevuto. Lo daremo a loro perché è giusto che il lavoro nei giorni di festa venga retribuito maggiormente.”

Bisogna considerare ovviamente che tutti gli sconti del caso resteranno in ogni modo attivi nei musei. La regola delle domeniche gratuite resta comunque invariata.

Sangiuliano ha approfittato di questa occasione per parlare anche della decisione del pagamento per l’ingresso al Pantheon (che entrerà in vigore il prossimo luglio), spiegando:


“Abbiamo fatto con la Curia di Roma. Una parte del ricavato andrà a finanziare opere caritatevoli a favore dei poveri della città di Roma. Faremo pagare un prezzo modico di 5 euro salvo tutte le categorie cui già non facciamo pagare il biglietto”.

Musei gratis 25 aprile 2023 a Roma

Torniamo così proprio ad osservare più da vicino che cosa ci offre la città eterna per questo 25 aprile 2023.

I Musei Statali il 25 aprile saranno gratuiti.
L’accesso agli altri musei segue la tariffazione vigente.

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali sarà aperto 24 e 25 aprile. Il 25 aprile gratuito il percorso del Forum Pass Super (Foro romano-Palatino e Fori imperiali).

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
Colosseo e Foro Romano e Palatino saranno aperti il 24 e 25 aprile ( il 25 aprile l’ingresso è gratuito). Il parco archeologico del Colosseo include i seguenti siti: Foro Romano, Palatino, Arco di Costantino e Meta Sudans, Domus Aurea, Museo del Colosseo e Museo Palatino.

PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA

Il parco archeologico include: il Mausoleo di Cecilia Metella, il Parco delle Tombe di Via Latina – Tomba dei Valeri e Tomba dei Pancrazi, Santa Maria Nova e la Villa dei Quintili.

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA
Si tratta dell’ archeologica di Ostia antica, Castello di Giulio II, Porti Imperiali di Claudio e di Traiano, Museo delle Navi e la Necropoli di Porto.
Il 25 aprile l’ingresso sarà gratuito.

LE TERME DI CARACALLA.

VILLA ADRIANA (A TIVOLI)

VILLA D’ESTE (TIVOLI )