La Lazio di Maurizio Sarri è tornata alla vittoria in Serie A: la rete dello spagnolo Pedro ha deciso la sfida contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Termina 1-0 la sfida dell’Olimpico. Dopo aver staccato il pass per gli ottavi di finale di UEFA Champions League, quindi, i biancocelesti tornano a conquistare i tre punti in Serie A: l’ultimo successo era datato 30 ottobre. Con questa vittoria, la Lazio sale a 20 punti, il Cagliari resta a 10.
Lazio-Cagliari, la cronaca della partita
Grazie alla vittoria contro il Celtic, la Lazio di Maurizio Sarri ha staccato il pass per gli ottavi di finale di UEFA Champions League e ora ospita il Cagliari di Claudio Ranieri nella quattordicesima giornata di Serie A. I rossoblù, invece, arrivano alla sfida dopo il pareggio interno contro il Monza. Maurizio Sarri si affida al classico 4-3-3 con Ciro Immobile supportato da Isaksen e Pedro. Claudio Ranieri risponde con Viola a supporto di Petagna e Lapadula. Biancocelesti subito in vantaggio: dopo appena otto minuti, Lazzari recupera palla nell’area del Cagliari, serve Pedro che fulmina Scuffet per la rete dell’1-0. Tre minuti dopo arriva la risposta rossoblù. Il tiro di Viola dai venti metri, però, è debole. Ci prova Luis Alberto al minuto 13: il suo calcio di punizione, però, non crea pericoli a Scuffet. Sei minuti più tardi Lapadula va vicino al gol. L’ex Milan ci prova con un colpo di testa, ma la palla termina fuori di poco. Lazio a un passo dal raddoppio. Sempre Pedro protagonista: lo spagnolo calcia da distanza ravvicinata, Scuffet rimane in piedi e respinge. Due minuti più tardi altro episodio chiave: Antoine Makoumbou trattiene Guendouzi lanciato a rete. L’arbitro Dionisi concede il cartellino giallo poi, dopo revisione al Var, estrae il rosso per il centrocampista del Cagliari. Con un gol e un uomo di vantaggio, la Lazio rallenta il suo gioco. L’arbitro Dionisi concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Lazio e Cagliari vanno negli spogliatoi: biancocelesti avanti grazie alla rete di Pedro.
Secondo tempo
Parte bene la Lazio che colleziona subito tre azioni: al minuto 47, Isaksen si presenta in area, ma la palla è lunga e Sucffet blocca in uscita. Tre minuti più tardi, invece, Cataldi calcia da fuori ma il tiro è debole. Ci prova anche Immobile al minuto 51: il suo diagonale, però, termina largo. Il Cagliari prova a giocare, la Lazio non riesce a fruttare le ripartenze. Al minuto 71, dopo una carambola in area, Kamada non riesce a battere Scuffet da pochi passi. Tre minuti più tardi Castellanos, lanciato a rete, si fa recuperare da Goldaniga che devia la conclusione in angolo. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel primo minuto, Pavoletti ci prova di testa ma Provedel si oppone con un grande intervento. Clamorosa occasione al fotofinish: Lazzari sbaglia, Oristanio prova a superare il portiere biancoceleste con un tocco dolce ma la palla termina larga. Al triplice fischio, la Lazio batte il Cagliari per 1-0.
Il tabellino
Lazio-Cagliari 1-0 (Pedro)
LAZIO (4-3-3): Provedel: Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella (Dal 46 st Cataldi), Luis Alberto (Dal 46 st Kamada); Isaksen (Dal 46 st Vecino), Immobile (Dal 70 st Castellanos), Pedro (Dal 70 st Felipe Anderson). A disposizione: A disposizione: Sepe, Mandas, Pellegrini, Hysaj, Ruggeri, Vecino, Kamada, Basic, Cataldi, Felipe Anderson, Castellanos, Gonzalez, Sanà Fernandes. Allenatore: Maurizio Sarri.
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Hatzidiakos (Dal 32 pt Sulemana), Goldaniga (Dal 83 st Nandez), Dossena; Zappa, Makoumbo, Prati (Dal 88 st Pavoletti), Azzi; Viola (Dal 46 st Oristanio); Petagna, Lapadula (Dal 32 pt Luvumbo). A disposizione: A disposizione: Radunovic, Aresti, Wieteska, Augello, Obert, Mancosu, Nandez, Deiola, Pereiro, Jankto, Sulemana, Oristanio, Pavoletti, Shomurodov, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri.
Reti: Pedro
Ammoniti: Hatzidiakos, Nandez
Rossi: Makoumbou